• Contactez-nous

Alliance française Torino

Cinema | Très Court International Film Festival

Martedì 13 giugno alle ore 21 il Cineteatro Baretti ospita la serata inaugurale del Très Court International Film Festival, rassegna dedicata alla miglior produzione audiovisiva mondiale sotto i 4 minuti portata per la prima volta in Italia dalla rete delle Alliances françaises d’Italie. Giunto quest’anno alla 19° edizione, il Très Court International Film Festival è un evento globale che coinvolge simultaneamente i cinque continenti proponendo un formato audiovisivo ideale per narrare la contemporaneità. Festa finale domenica 18 giugno al Blah blah alle 21 : si guarda, si vota, si festeggia !

A Torino dal 13 al 18 giugno 2017
TRES COURT INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
Il meglio dei corti internazionali sotto i 4 minuti

La Federation des Alliances françaises d’Italie porta per la prima volta in Italia il Très Court International Film Festival, una rassegna dedicata alla miglior produzione audiovisiva mondiale sotto i 4 minuti che si terrà dal 9 al 18 giugno in diverse città italiane, tra cui Torino.
Giunto quest’anno alla 19° edizione, il Très Court International Film Festival è un evento globale che coinvolge simultaneamente i cinque continenti. Da Parigi a Brasilia, da Bucarest a Tunisi, sono circa 100 le città dislocate in quasi 30 Paesi differenti che proiettano i diversi programmi proposti da Très Court e che includono cortometraggi molto brevi appartenenti a tutti i generi cinematografici, dal documentario al cinema d’animazione.
Il Très Court è un formato audiovisivo ideale per la comunicazione via internet e mobile e diventa lo strumento ideale per narrare la contemporaneità : 3 minuti o poco più per esprimersi, raccontare o reinventare il mondo.
Il programma di punta del festival è la selezione internazionale ed è costituito da una cinquantina di Très Court organizzati in un film mosaico ci circa 2 ore che permette di scoprire l’universo creativo dei più talentuosi registi dei nostri giorni. Tutti gli spettatori del Très Court International Film Festival sono coinvolti in modo attivo : al termine della proiezione le persone sono invitate a votare il miglior corto, i risultati suddivisi per città verranno pubblicati al termine del festival su internet e verrà quindi assegnato il Premio del pubblico globale.

Alliance française Torino, capofila della rete italiana Alliance française, nonché promotrice del progetto, presenta a Torino, Cuneo, Biella e Candelo una serie di proiezioni organizzate insieme ad Abbey School.
A Torino la serata inaugurale aperta al pubblico si terrà martedì 13 giugno alle ore 21 al Cineteatro Baretti (via Baretti 4).
Ci saranno poi le proiezioni speciali di venerdì 16 giugno : la prima alle 15 al Campus Luigi Einaudi dell’Università di Torino (Lungo Dora Siena 100), presentata insieme all’associazione studentesca Tomorrow e quella proposta alle 18.30 nella sede di Abbey School (Corso Alessandro Tassoni 24).
Festa finale domenica 18 giugno al Blah blah alle 21 ( Via Po 21) : si guarda, si vota, si festeggia !