Il lato francese del Torino Film Festival 2017


Torna il grande cinema a Torino, con la 35° edizione del Torino Film Festival, dal 24 novembre al 2 dicembre 2017! L’Alliance française di Torino, dal dialogo con il TFF e come primo passo in vista di una collaborazione per l’edizione 2018, suggerisce al pubblico appassionato di Francia e di lingue e culture francofone una selezione di proiezioni e incontri da non perdere nel vasto programma del TFF35.

Non è un altro noioso film francese


Torna la rassegna di cinema in VO Non è un altro noioso film francese con due appuntamenti da non perdere: Venerdì 17 novembre alle 18 proiettiamo “9 mois ferme”, commedia delirante di Albert Dupontel e Venerdì 15 dicembre alle 18 vi aspettiamo per “Les beaux jours”. Proiezioni a ingresso gratuito presso la nostra sede.

Le nouveau, commedia imperdibile di Rudi Rosemberg, nell’ambito di Portofranco


Martedì 7 novembre alle 21 e, in replica, sabato 11 novembre alle 18, presso il Cineteatro Baretti (via Baretti 4), nell’ambito di Portofranco – Rassegna permanente di cinema invisibile, l’Alliance française di Torino presenta Le nouveau, commedia imperdibile di Rudi Rosemberg, proiettata in VO con sottotitoli in italiano.

Clara Cernat e Thierry Huillet in concerto al Teatro Vittoria


Giovedì 28 settembre alle 20.30, il celebre duo franco-rumeno, per la prima volta a Torino, presenta un programma che intreccia un repertorio classico con brani contemporanei in occasione di una serata ad accesso gratuito organizzata da Villa dei Compositori in collaborazione con la Città di Torino e l’Alliance française di Torino.

Parler aux yeux. Disegno e linguaggio con Thomas Gilbert


Mercoledì 27 settembre alle 18 l’Alliance française di Torino ospita, in collaborazione con Diabolo Edizioni, un incontro con il fumettista francese Thomas Gilbert e la traduttrice Elisabetta Tramacenere su disegno, linguaggio e graphic novel, in occasione dell’uscita in Italia di “La saggezza delle pietre”, una straordinaria graphic novel già molto apprezzata in Francia che indaga il rapporto intimo, violento e poetico fra l’uomo e la natura.

Ruy Blas: Letture a tavolino


Lunedì 17 e martedì 18 luglio dalle 10 alle 17 all’Alliance, occasione speciale di incontro con gli attori della compagnia teatrale Il Mulino di Amleto e con Marco Lorenzi, regista di “Ruy Blas. Una favola contemporanea”, rilettura del celebre dramma di Victor Hugo: attori e regista lavoreranno a porte aperte alla preparazione dello spettacolo e i curiosi potranno assistere e intervenire.

Premio Si tu sais tu y vas!


Un premio accademico di francese e cultura generale aperto agli studenti delle Alliances française di Torino, Val d’Aosta, Biella e Genova: i migliori vincono una settimana di soggiorno in Francia e un corso in un’Alliance in Francia!