Mostra fotografica Bibliothèques Sans Frontières


Dal 23 maggio al 30 giugno l’Alliance française di Torino, in collaborazione con Bibliothèques Sans Frontières (BSF) e Liceo Regina Margherita di Torino, presenta Itinéraire de réfugiés, de la survie à la renaissance, un reportage fotografico che racconta l’arrivo di rifugiati di diverse nazionalità in Grecia, momenti della permanenza nei campi e la scoperta delle mediateche in kit “Ideas box” fornite da BSF per offrire parentesi di condivisione e speranza nel viaggio. Inaugurazione mercoledì 23 maggio alle 18,30 in Alliance Française di Torino, con l’intervento di Amandine Fourleignie-Duc, BSF.

Grandi autori francofoni in Alliance per il Salone Off


Domenica 13 maggio alle 18 il giovane e acclamato Tristan Garcia, autore di Faber e di 7 (NN Edizioni), dialoga con Benoît Monginot; lunedì 14 maggio alle 11 l’algerino Boualem Sansal, nominato per il Premio Nobel per la Letteratura nel 2014, si racconta allo scrittore Marco Magnone in occasione dell’uscita in Italia per Neri Pozza di Nel nome di Allah.

Mostra Nel cuore del Maggio ’68. Fotografie di Philippe Gras


A cinquant’anni dall’inizio della più grande rivoluzione sociale del secolo scorso, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia e l’Alliance française di Torino presentano, per la prima volta in Italia, una mostra dedicata al reportage fotografico realizzato da Philippe Gras a Parigi durante il Maggio ’68. La mostra sarà visitabile dal 19 aprile al 13 maggio presso CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, Project Room.

Programma francofonia dal 9 al 21 marzo


Dal 9 al 21 marzo tanti appuntamenti in Alliance e in luoghi diversi in città per festeggiare il mese della francofonia tra incontri con gli autori Anne Tréca e François Beaune, cinema in lingua originale, spettacolo dal vivo per famiglie, atelier di conversazione e un grande dettato collettivo.

Presentazione Servizio Inserimento Eterofamiliare di Migranti


Venerdì 9 marzo alle 17.30, in occasione della rassegna di cinema La rencontre de l’autre, l’Alliance française di Torino ospita la presentazione del Servizio IESM (Inserimento Eterofamiliare Supportato di Migranti) per l’inserimento di persone migranti, in salute e con fragilità, presso famiglie di volontari proposto da NEMO Cooperativa Sociale ONLUS.

Mostra fotografica “Bruno Fert. Itinéraires Intérieurs”, con MSF


Dal 15 al 22 febbraio l’Alliance française di Torino, in collaborazione con Medici Senza Frontiere, presenta, per la prima volta in Italia, Itinéraires intérieurs. Photographies et recueil de témoignages, un progetto fotografico realizzato dal celebre artista e fotoreporter francese Bruno Fert nei campi profughi. Inaugurazione giovedì 15 alle 18, con l’intervento di François Dumont, MSF.

Cultura


La lingua francese porta con sé un mondo e una cultura ricca di fascino con cui l’Italia in generale, e Torino in particolare, hanno uno storico legame. L’Alliance française di Torino è il centro di dialogo privilegiato tra la cultura francese a Torino e il mondo della cultura torinese in Francia: un elemento attivo nella creazione di iniziative congiunte e nella trasmissione dei saperi. Dal cinema alla musica, dallo spettacolo dal vivo alla letteratura passando per il dibattito intellettuale, gli scambi culturali tra Torino e la Francia sottolineano dinamismo e creatività: un viaggio andata e ritorno che apre sempre a nuovi orizzonti.