Grandi autori francofoni in Alliance per il Salone Off


Domenica 13 maggio alle 18 il giovane e acclamato Tristan Garcia, autore di Faber e di 7 (NN Edizioni), dialoga con Benoît Monginot; lunedì 14 maggio alle 11 l’algerino Boualem Sansal, nominato per il Premio Nobel per la Letteratura nel 2014, si racconta allo scrittore Marco Magnone in occasione dell’uscita in Italia per Neri Pozza di Nel nome di Allah.

Programma francofonia dal 9 al 21 marzo


Dal 9 al 21 marzo tanti appuntamenti in Alliance e in luoghi diversi in città per festeggiare il mese della francofonia tra incontri con gli autori Anne Tréca e François Beaune, cinema in lingua originale, spettacolo dal vivo per famiglie, atelier di conversazione e un grande dettato collettivo.

Parler aux yeux. Disegno e linguaggio con Thomas Gilbert


Mercoledì 27 settembre alle 18 l’Alliance française di Torino ospita, in collaborazione con Diabolo Edizioni, un incontro con il fumettista francese Thomas Gilbert e la traduttrice Elisabetta Tramacenere su disegno, linguaggio e graphic novel, in occasione dell’uscita in Italia di “La saggezza delle pietre”, una straordinaria graphic novel già molto apprezzata in Francia che indaga il rapporto intimo, violento e poetico fra l’uomo e la natura.

Giornata porte aperte


Sabato 16 settembre dalle 9 alle 19 siamo aperti per una giornata di accoglienza, scoperta e divertimento: non solo test di livello gratuiti e iscrizioni promozionali ai corsi ma un programma di appuntamenti con partner d’eccellenza e soprattutto una bella occasione per conoscersi. Ti aspettiamo!

Cultura


La lingua francese porta con sé un mondo e una cultura ricca di fascino con cui l’Italia in generale, e Torino in particolare, hanno uno storico legame. L’Alliance française di Torino è il centro di dialogo privilegiato tra la cultura francese a Torino e il mondo della cultura torinese in Francia: un elemento attivo nella creazione di iniziative congiunte e nella trasmissione dei saperi. Dal cinema alla musica, dallo spettacolo dal vivo alla letteratura passando per il dibattito intellettuale, gli scambi culturali tra Torino e la Francia sottolineano dinamismo e creatività: un viaggio andata e ritorno che apre sempre a nuovi orizzonti.