Alliance française di Torino


 

 

-  La missione dell’Alliance française di Torino

L’Alliance Française di Torino vanta una relazione stimolante e reciprocamente proficua con la città che la ospita: prima in Italia per grandezza e numero di studenti, è la capofila dell’Associazione che riunisce le 38 Alliance francesi del nostro Paese. Per questa ragione, è prioritaria la volontà dell’Alliance Française Torino di porsi sempre come interlocutore attivo per i cittadini torinesi e per tutto il territorio, di essere parte della città partecipando attivamente al confronto culturale e sociale. l’Alliance française di Torino, nata nel 2010 come erede del Centro Culturale Francese agisce a favore dell’insegnamento della lingua francese, della formazione degli insegnanti e della diffusione dei diplomi di lingua francese in ambito scolastico e professionale. Organizza manifestazioni culturali e facilita gli scambi culturali, artistici ed intellettuali tra l’Italia e la Francia.

- I riconoscimenti

L’Alliance française di Torino vanta il riconoscimento di 3 marchi di qualità :

  • Accreditamento dalla Regione Piemonte per la formazione continua individuale;
  • Label della “démarche qualité” dal Ministero francese degli Affari esteri e dalla Fondazione Alliance française di Parigi;
  • Accreditamento dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) riconosciuto alla Federazione delle Alliances françaises d’Italia per la formazione dei docenti di lingua francese.

Un’eccellenza che si riflette anche negli strumenti didattici utilizzati nell’insegnamento: le aule sono dotate di Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) e tutte le lezioni e i contenuti commentati in classe dall’insegnante vengono digitalizzati e inviati all’allievo al termine della lezione.

- Partenariati

L’Alliance française di Torino sviluppa una politica di partenariato sia con le principali istituzioni pubbliche (Regione, Provincia, Comune, Università, …) che con gli esponenti della vita associativa, culturale, artistica, economica ed imprenditoriale del territorio.