Ceci n’est pas un cours


Incontri conviviali per migliorare il tuo francese parlando e scrivendo di teatro, arte o gastronomia in tanti luoghi diversi della città: con i nostri insegnanti madrelingua si affrontano tematiche ogni volta diverse, che combinano approfondimenti linguistici e culturali in due ore di divertimento. Scopri quanta Francia si nasconde a Torino!

 

Scopri tutti i percorsi tematici!

 

Scegli cli incontri che ti interessano!

  • Sabato 21 Ottobre, ore 14.00 – 16.00 presso GAM, Via Magenta 31, Torino

Les Français à Turin | Pittori d’oggi Francia-Italia

Pablo Picasso, Fernand Léger e Marc Chagall sono al centro della visita alla collezione GAM, nello spirito di scambio culturale che caratterizzò la biennale torinese “Pittori d’oggi Francia-Italia” (1951-1961), una manifestazione che ha segnato profondamente la storia dell’arte a Torino dal Dopoguerra in poi.

  • Venerdì 27 Ottobre, ore 18.00 – 20.00 presso Teatro Astra, Via Rosolino Pilo 6, Torino

Les coulisses du théâtre | L’instinct du déséquilibre

Un appuntamento ispirato allo spettacolo omonimo della compagnia francese IETO: quattro figure in uno spazio vuoto, che può essere utilizzato per creare una performance stabile ed equilibrata o per imbarcarsi in un percorso insolito e ignoto. L’occasione ideale per scoprire il lavoro di questa compagnia, parlare di circo contemporaneo e riflettere sui nuovi linguaggi.

  • Giovedì 9 Novembre, ore 18.30 – 20.30 presso Alliance française Torino, Via Saluzzo 60, Torino

Regards croisés | Approche intime du vin

Appassionato di vini e discendente da una famiglia di viticoltori, Fabrice Placet, direttore Alliance française Torino, propone un viaggio alla scoperta della cultura del vino attraverso aneddoti familiari e prospettive storiche. Un atelier conviviale a carattere ludico per avvicinarsi, con la pratica, alla base delle tecniche di degustazione.

  • Venerdì 24 Novembre, ore 12.30 – 14.30 presso Archivio di Stato di Torino, Piazza Castello 209, Torino

Les Français à TurinInvitation aux archives

Codici miniati, mappe, lettere, atti ufficiali: l’Archivio di Stato di Torino è ricco di testimonianze che documentano l’intenso legame tra il Piemonte e la cultura francese. Dopo una visita generale all’Archivio, si “lascerà la parola” a Luigi XIV, Madama Cristina e Napoleone, attraverso la lettura di una selezione di documenti.

  • Venerdì 24 Novembre, ore 18.00 – 20.00 presso Teatro Astra, Via Rosolino Pilo 6, Torino

Les coulisses du théâtre | Céline sul metrò

Anni Cinquanta. Lo scrittore è disprezzato ed emarginato. I francesi non gli perdonano il passato fascista e collaborazionista. Ma Céline non si difende, attacca. Decide di parlare. E per farlo sceglie la forma dell’intervista, con tale Professor Y. Un incontro per scoprire aspetti della vita e dell’opera di uno degli autori più importanti dell’ultimo secolo dal punto di vista letterario, uno dei più controversi dal punto di vista umano.

  • Mercoledì 6 Dicembre, ore 18.00 – 20.00 presso Teatro Astra, Via Rosolino Pilo 6, Torino

Les coulisses du théâtre | Céline sul metrò

Ispirandosi alla tragedia greca di Sofocle, il drammaturgo francese Jean Anouilh riscrive, tra il 1941 e il 1942, il mito femminile di Antigone, adattandolo al contesto storico: l’occupazione nazista in Francia e il regime collaborazionista di Vichy. Partendo dai testi della tragedia, l’incontro verterà sulla figura di Antigone, eroina antica e moderna per eccellenza.

Iscriviti ai tuoi atelier preferiti!

Gli atelier sono aperti a tutti. Il livello minimo consigliato è B1.

Prezzi

25 Euro per atelier. 10% di sconto se sei socio Alliance française Torino.

Iscrizioni

Entro 48 ore dalla data dell’appuntamento tramite la nostra segreteria 011 1971 65 65 / corsi@alliancefrto.it.

Scopri le promozioni Teatro Astra Stagione TPE!

Abbonamento Speciale soci Alliance française Torino

Ingresso gratuito per tutti allo spettacolo Antigone del 6 Dicembre

Ingresso ridotto per gli iscritti agli atelier del giorno agli spettacoli legati al ciclo Les coulisses du théâtre

 

  • Per maggiori informazioni e per l’iscrizione, contattaci telefonando al numero 011 1971 65 65 oppure scrivendo a corsi@alliancefrto.it.

> Scopri altri corsi di francese