DELF Scolaire


Il DELF Scolaire si rivolge agli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado. Comprende quattro diplomi, che corrispondono ai primi quattro livelli del QCERL (A1, A2, B1, B2) e si può ottenere solo in ambito scolastico.

Daefle


Il DAEFLE (Diplôme d’aptitude à l’enseignement du français langue étrangère) serve per attestare le competenze nell’insegnamento della lingua francese a studenti non francofoni.

TCF Québec


Il TCF (Test de connaissance du Français) per il Québec rilasciato dal CIEP (Centre International d’Etudes Pédagogiques) di Sèvres è concepito per rispondere alle esigenze delle persone che progettano di trasferirsi stabilmente in Québec.

DFP


I diplomi DFP (Diplôme de Français Professionnel) rilasciati dalla Camera di Commercio di Parigi (CCIP), certificano la conoscenza del francese nei principali ambiti del mondo professionale.

DELF per le professioni


Costituito da 4 livelli (A1, A2, B1, B2), il DELF Pro corrisponde alla versione professionale dei diplomi DELF e si rivolge sia agli studenti degli istituti tecnici e professionali sia agli adulti in formazione o già inseriti nel mercato del lavoro.

DELF DALF Tout public


I diplomi DELF (Diplôme d’Etudes en Langue Française) e DALF (Diplôme Approfondi en Langue Française) si articolano in sei diplomi – DELF (A1, A2, B1, B2) e DALF (C1, C2) – e si rivolgono principalmente ad un pubblico di adulti. Valorizzano il percorso accademico e favoriscono la mobilità studentesca e professionale.

Certificazioni


Vuoi accedere a concorsi, lavorare all’estero o nelle organizzazioni internazionali oppure rendere il tuo curriculum più interessante?  La prima cosa che ti serve è una certificazione riconosciuta a livello internazionale che attesti le tue conoscenze. L’Alliance française di Torino può aiutarti: come centro specializzato nella preparazione degli esami del Ministero francese della Pubblica Istruzione è il luogo ufficiale per il conseguimento di diplomi di lingua francese (certificazioni ufficiali senza limiti di validità riconosciute internazionalmente, organizzate per livelli in base al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) e test di lingua francese (test con validità limitata nel tempo, rispondono a necessità specifiche).