Alliance française di Torino


L’Alliance française di Torino è nata nel 2010 come erede del Centro Culturale Francese ed è oggi la prima tra le 38 Alliances françaises in Italia per numero di membri e studenti.

L’équipe dei docenti


Tutti gli insegnanti sono madrelingua con master in Français Langue Etrangère e sono esaminatori certificati di lingua francese (DELF, DELF Prim, DELF Pro, DALF, DFP, TCF Québec)

Chi siamo


L’Alliance Française è nata da una grande passione per la conoscenza e dallo slancio verso il mondo: fondata nel 1883 da Jules Verne, Louis Pasteur e Ferdinand de Lesseps, l’Alliance française costituisce oggi una rete che conta quasi 900 sedi nel mondo. Ogni anno quasi 500 000 studenti di tutte le età imparano il francese nelle Alliance française e più di 6 milioni de persone partecipano alle attività proposte.

Il direttore


Fabrice Placet è direttore dell’Alliance française di Torino da settembre 2017 e dalla stessa data riveste anche il ruolo di Delegato Generale della rete della Alliances françaises d’Italia.

L’équipe amministrativa


L’Alliance française di Torino si avvale della collaborazione di professionisti specializzati nell’organizzazione e nella promozione culturale per creare un ponte tra Italia e Francia.

Cultura


La lingua francese porta con sé un mondo e una cultura ricca di fascino con cui l’Italia in generale, e Torino in particolare, hanno uno storico legame. L’Alliance française di Torino è il centro di dialogo privilegiato tra la cultura francese a Torino e il mondo della cultura torinese in Francia: un elemento attivo nella creazione di iniziative congiunte e nella trasmissione dei saperi. Dal cinema alla musica, dallo spettacolo dal vivo alla letteratura passando per il dibattito intellettuale, gli scambi culturali tra Torino e la Francia sottolineano dinamismo e creatività: un viaggio andata e ritorno che apre sempre a nuovi orizzonti.