Cultura


La lingua francese porta con sé un mondo e una cultura ricca di fascino con cui l’Italia in generale, e Torino in particolare, hanno uno storico legame. L’Alliance française di Torino è il centro di dialogo privilegiato tra la cultura francese a Torino e il mondo della cultura torinese in Francia: un elemento attivo nella creazione di iniziative congiunte e nella trasmissione dei saperi. Dal cinema alla musica, dallo spettacolo dal vivo alla letteratura passando per il dibattito intellettuale, gli scambi culturali tra Torino e la Francia sottolineano dinamismo e creatività: un viaggio andata e ritorno che apre sempre a nuovi orizzonti.

#news

Ispirazioni dalla Francofonia: un viaggio nei 5 continenti

L'Alliance française Torino ha deciso di accompagnarvi in un viaggio nei 5 continenti alla scoperta di libri, luoghi, sapori, musica, artisti che hanno scelto la lingua francese per raccontare il mondo.


#news #Concours

Ecco i vincitori del concorso «Dis-moi dix mots »

L’Alliance française di Torino è lieta di annunciare i vincitori del concorso «Dis-moi dix mots », edizione 2019-2020. L'iniziativa rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie (di I e II grado) delle Provincie di Asti, Alessandria, Novara, Torino, Verbania, è realizzata in collaborazione con il settore educativo e linguistico dell'Ambasciata di Francia in Italia e l'Institut Français Italia.


#news

A marzo, torna il mese dedicato alla Francofonia che nel 2020 compie 50 anni!

In tutto il mondo, nel mese di marzo, gli sguardi sono puntati sulle culture francofone valorizzate dall’ Organizzazione internazionale della francofonia (OIF) che quest’anno compie 50 anni! In occasione dei 10 anni a Torino, l’Alliance française presenta eventi dai 5 continenti. Inoltre, grazie a Culturethèque, la francofonia è accessibile anche on line !


#news

10 anni a Torino per l'Alliance Française!

In occasione dei 10 anni a Torino, l’Alliance française presenta una serie di iniziative, eventi, approfondimenti, collaborazioni per tutto il 2020. Scopri tutti gli eventi, mese per mese, per celebrare insieme questo importante compleanno!


#Cinéma #news

LA VIE EN ROSE? Rassegna di cinema francese

“La vie en rose? La forza dello sguardo femminile” è la rassegna di film in fracese dedicati all’uguaglianza di genere, proposta da Alliance Française Torino in collaborazione con Institut Français Italia, Università Italo-Francese e l’Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, fa parte del calendario di Torino Città del Cinema 2020. Esplora il tema dell’uguaglianza di genere attraverso lo sguardo di 3 autrici francofone.


#Cinéma #news #Musique #AF-consiglia

– SEEYOUSOUND +

Per i soci, esibendo la tessera in corso di validità, ingresso ridotto alle proiezioni di SEEYOUSOUND, il festival internazionale di cinema a tematica musicale, che si svolge dal 21 febbraio all’1 marzo 2020 al Cinema Massimo MNC.


#news #Langue et littérature

Culturethèque, una nuova possibilità per tutti i nostri soci

Dal 2020, tutti i soci dell'Alliance française Torino possono accedere a Culturethèque, la piattaforma delle risorse digitali della rete culturale francese all’estero, a cui si può accedere da computer, tablet o smartphone.


#news #Langue et littérature

Incontro con i direttori della rivista «Studi francesi»

venerdì 7 febbraio alle ore 18.00, presso la Au Quartier Latin (via S. Francesco da Paola 7d) incontro con i direttori della rivista STUDI FRANCESI, la più antica e prestigiosa rivista italiana di studi sulla letteratura francese. Introduce la serata Benoît Monginot dell'Institut Français d'Italie.