Cultura


La lingua francese porta con sé un mondo e una cultura ricca di fascino con cui l’Italia in generale, e Torino in particolare, hanno uno storico legame. L’Alliance française di Torino è il centro di dialogo privilegiato tra la cultura francese a Torino e il mondo della cultura torinese in Francia: un elemento attivo nella creazione di iniziative congiunte e nella trasmissione dei saperi. Dal cinema alla musica, dallo spettacolo dal vivo alla letteratura passando per il dibattito intellettuale, gli scambi culturali tra Torino e la Francia sottolineano dinamismo e creatività: un viaggio andata e ritorno che apre sempre a nuovi orizzonti.

#news

Progetto TRASLOCO in vista di Manifesta 2020 a Marsiglia

L'Alliance Française di Torino collabora a TRASLOCO, progetto di scambio culturale tra Torino e Marsiglia organizzato da Nesxt e Città di Torino per una coproduzione transfrontaliera di progetti espositivi e residenze artistiche nel periodo 2019/2020, con presentazione a Marsiglia in occasione di Manifesta 2020. Alliance Française di Torino curerà documentazione e comunicazione delle diverse tappe del progetto nell’ottica di mettere in luce gli aspetti legati al dialogo interculturale.


#news

Performance del collettivo N2U con studenti del Darwin di Rivoli

giovedì 2 maggio a partire dalle ore 16.30, presso la propria sede di via Saluzzo 60, alla performance Chiromancie, presentata dal collettivo di artisti francesi N2U nella versione italiana, sviluppata con il contribuito degli studenti del Liceo Scientifico Statale Darwin di Rivoli.


#news

Incontro con Frédéric Beigbeder

Sabato 2 marzo alle ore 10 presentazione del libro "Memorie di un giovane disturbato", VAGUE Edizioni, 2019, edizione italiana del libro d'esordio dell'autore francese Frédéric Beigbeder.


#news

Programma Francofonia 2019 a Torino

In occasione del mese dedicato alla Francofonia, l'Alliance Française di Torino propone un ricco programma di attività in collaborazione con diverse realtà sul territorio.


#news #Cinéma

Apprendre. Rassegna di cinema francese

Inaugura la rassegna “Apprendre. La sfida della vita” proposta da Alliance Française Torino in collaborazione con Institut Français Italia, Università degli Studi di Torino e Università Italo-Francese per la promozione di un cinema francese e francofono di qualità. Prossimo appuntamento Giovedì 16 maggio alle ore 18.30 presso Alliance française Torino (via Saluzzo 60) con la proiezione gratuita in lingua originale con sottotitoli in italiano di Récréations di Claire Simon, 1992. Introduce Teresa Biondi.


#news #Langue et littérature

Alberto Toscano presenta: Gino Bartali. Una bici contro il fascismo

Venerdì 25 gennaio 2019 alle ore 17,30 torna a Torino il giornalista, saggista, politologo Alberto Toscano, ospite de il Circolo della Stampa Circolo della Stampa Sporting A.S.D (Palazzo Ceriana Mayneri, C.so Stati Uniti 27) per presentare, in ANTEPRIMA NAZIONALE, in dialogo con Tarcisio Mazzeo, caporedattore RAI Torino, l'edizione italiana del suo nuovo libro: GINO BARTALI. Una bici contro il fascismo, Baldini+Castoldi editore. Introduce DARWIN PASTORIN. Incontro in lingua italiana, ingresso libero fino a esaurimento posti.


#news #Musique #Destination France Turin

5 novembre: Karl-Heinz Steffens al Teatro Regio

Lunedì 5 Novembre, una Filarmonica Teatro Regio Torino in grande assetto, un direttore, Karl-Heinz Steffens, la cui fama è nota a livello internazionale, primo concerto della Stagione 2018-'19 prosegue il filone tematico “geografico-culturale” e propone in questa occasione la Francia presentando un programma con alcune tra le più famose pagine orchestrali di Debussy, del quale nel 2018 ricorre il centenario della morte, e Ravel. Per sottolineare la tematica, durante l’esecuzione di acluni brani, verranno proiettate le immagini di tre dipinti di Claude Monet. Quest’allestimento è reso possibile grazie alla collaborazione con l’Alliance Française di Torino.


#Langue et littérature

3 novembre: Eric Sadin e la siliconizzazione del mondo

Sabato 3 novembre alle 12, il Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea ospita la conferenza dello scrittore e filosofo Eric Sadin, noto per la sua ricerca sulle tecnologie digitali di cui indaga l’impatto sull’economia, sulla politica e sull’emotività dell’individuo, in conversazione con Carolyn Christov-Bakargiev, direttrice del museo. Gratuito per soci Alliance, prenotazione obbligatoria a r.aghemo@castellodirivoli.org