Cultura


La lingua francese porta con sé un mondo e una cultura ricca di fascino con cui l’Italia in generale, e Torino in particolare, hanno uno storico legame. L’Alliance française di Torino è il centro di dialogo privilegiato tra la cultura francese a Torino e il mondo della cultura torinese in Francia: un elemento attivo nella creazione di iniziative congiunte e nella trasmissione dei saperi. Dal cinema alla musica, dallo spettacolo dal vivo alla letteratura passando per il dibattito intellettuale, gli scambi culturali tra Torino e la Francia sottolineano dinamismo e creatività: un viaggio andata e ritorno che apre sempre a nuovi orizzonti.

#news #Débat d'idées

Giornata Europea delle Lingue 2020

Il 26 settembre è la Giornata europea delle lingue: in Alliance si inizia a festeggiare, con due giorni di anticipo, il 24 settembre, con un webinaire gratuito sul plurilinguismo e si prosegue il 26 con …


5/6-14/6 #Cinéma #news #Débat d'idées

Très Court International Film Festival a Torino | 22esima edizione Online

Dopo il successo degli scorsi anni, la rete Alliances françaises d’Italie porta per la terza volta in Italia il Très Court International Film Festival, una rassegna dedicata alla miglior produzione audiovisiva mondiale sotto i 4 minuti, che si terrà dal 5 al 14 giugno, quest'anno eccezionalmente online.


#Corsi collettivi per tutti i livelli #news #Atelier conversazione e cultura #Débat d'idées #Corsi per Adulti

CABINET DE CURIOSITÉ LITTÉRAIRE e CAFÉ PHILO!

6 nuovi atelier di conversazione dedicati alla filosofia e alla letteratura, per migliorare il francese a partire dalle proprie passioni! Dal 21 febbraio, dalle 17.00 alle 19.00, presso la libreria "Au quartier latin", via S. Francesco da Paola 7d a Torino.


#Corsi collettivi per tutti i livelli #news #Atelier conversazione e cultura #Débat d'idées #Corsi per Adulti

Café Philo | Incontri per divertirsi filosofando e filosofare divertendosi!

Un ciclo di 4 incontri di un paio d’ore, durante il quale a partire da una questione filosofica, si gioca con le parole, le idee e le definizioni. Incontri pensati per divertirsi filosofando e filosofare divertendosi!


#news #Débat d'idées

Programma attività culturali autunno 2019

Ogni anno, sono molte le iniziative culturali che proponiamo, nella nostra sede e in altri luoghi della città, per portare a Torino le culture francofone in dialogo e in collaborazione, con le realtà locali. Ricchissimo è il programma degli eventi previsti per l'autunno 2019: scarica il calendario completo!


#news #Débat d'idées

Programma attività culturali autunno 2018

Sono tante, ogni anno, le inziative culturali che proponiamo, nella nostra sede e in altri luoghi della città, per portare a Torino le culture francofone in dialogo e in collaborazione con le realtà locali. Ricchissimo è il programma degli eventi previsti per l'autunno 2018: scarica il calendario completo!


5/6-9/6 #Cinéma #Débat d'idées

Très Court International Film Festival a Torino e Asti

Torna il Très Court International Film Festival, con il meglio dei cortometraggi mooolto corti, da tutto il mondo! Dopo il successo dello scorso anno, la rete Alliances françaises d’Italie porta per la seconda volta in Italia la rassegna internazionale dedicata alla miglior produzione audiovisiva mondiale sotto i 4 minuti, che si terrà dal 1 al 10 giugno in più di 80 città del mondo, da Parigi a Brasilia, da Bucarest a Tunisi... fino a Torino e Asti!


23/5 - 30/6 #Débat d'idées

Mostra fotografica Bibliothèques Sans Frontières

Dal 23 maggio al 30 giugno l’Alliance française di Torino, in collaborazione con Bibliothèques Sans Frontières (BSF) e Liceo Regina Margherita di Torino, presenta Itinéraire de réfugiés, de la survie à la renaissance, un reportage fotografico che racconta l’arrivo di rifugiati di diverse nazionalità in Grecia, momenti della permanenza nei campi e la scoperta delle mediateche in kit “Ideas box” fornite da BSF per offrire parentesi di condivisione e speranza nel viaggio. Inaugurazione mercoledì 23 maggio alle 18,30 in Alliance Française di Torino, con l’intervento di Amandine Fourleignie-Duc, BSF.