La mediateca


La mediateca dell’Alliance française di Torino è un luogo accessibile a tutti, dove la consultazione sul posto è libera e gratuita, mentre il  prestito è sottoposto ad un’iscrizione. La collezione della mediateca si focalizza soprattutto sull’ampliamento della raccolta dei romanzi, delle guide turistiche, dei DVD, delle biografie ed è così e si articolata:

Alliance-francaise-Torino_Mediateca

La Bibliothèque de l’apprenant
Sulla base dell’esempio della Bibliothèque de l’apprenant che fu concepita e realizzata dall’Istituto francese di Madrid da Alain Durand et Nathalie Lelong, l’Alliance française di Torino propone ai suoi soci, agli alunni e a tutti i francofili di Torino, uno spazio dedicato all’apprendimento e alla scoperta della lingua francese a partire dai livelli elementari (A1 e A2) per arrivare ai livelli intermedi (B1 e B2) secondo quanto stabilito dal CECRL (Quadro europeo di riferimento per le lingue). I libri (fumetti, romanzi, riviste) e DVD proposti in questa speciale biblioteca sono dunque separati tra i 4 principali livelli di conoscenza della lingua francese. Queste liste vengono regolarmente aggiornate grazie al corpo insegnante dell’Alliance française. Qui troverete 4 documenti in PDF per i 4 livelli: elementari (A1 e A2) e intermedi (B1 e B2).
A chi si rivolge ⇒ State studiando il francese…. la Bibliothèque de l’apprenant è concepita specificatamente per accompagnarvi nel vostro percorso di apprendimento. Dal livello A1 è possibile accedere a fumetti, romanzi e DVD.Voi vi troverete una selezione di strumenti che vi permetteranno di imparare in modo rapido e efficace.
Uno spazio per il francese precoce ⇒ Libri illustrati, romanzi e documenti per i ragazzi, fumetti. Un tappeto e cuscini multicolore permettono ai vostri bimbi e ai più grandi di sedersi comodamente per leggere tranquillamente.
Attività nelle scuole materne ⇒ Siete insegnanti e desiderate proporre una attività complementare a vostri alunni in lingua francese? L’Alliance française di Torino propone delle letture per le classi materne direttamente presso la vostra scuola.

 

-  Iscrizioni alla Mediateca
La consultazione sul posto, è libera e gratuita, non è necessario esibire alcun documento in particolare. Il prestito è sottoposto ad un’iscrizione annuale di 35€ o trimestrale di 20€ (da fare presso l’accoglienza dell’Alliance française di Torino). Al momento dell’iscrizione viene consegnata una tessera valida per un anno che consente di prendere in prestito gratuitamente quasi tutti i documenti della mediateca per 1 settimana (CD, riviste, DVD) o 3 settimane (libri). Tutti i prestiti sono rinnovabili al massimo 2 volte direttamente in sede, per telefono, o via mail.

-  Orari
La mediateca dell’Alliance française di Torino è aperta al pubblico tutti i giorni nei seguenti orari:
Da lunedì a giovedì: 12.00 – 20.00
Venerdì: 09.30 – 18.00
Sabato: 9.00 – 13.00
Per informazioni : Via Saluzzo 60, 10125 Torino – 011 19 71 65 65