Parler aux yeux. Disegno e linguaggio con Thomas Gilbert


Mercoledì  27 settembre alle 18 l’Alliance française di Torino ospita, in collaborazione con Diabolo Edizioni, un incontro con il fumettista francese Thomas Gilbert  e la traduttrice Elisabetta Tramacenere su disegno, linguaggio e graphic novel, in occasione dell’uscita in Italia di  “La saggezza delle pietre”,  una straordinaria graphic novel  già molto apprezzata in Francia che indaga il rapporto intimo, violento e poetico fra l’uomo e la natura.

 

Il rapporto tra testo e disegno, il valore della traduzione e la riscoperta, anche in Italia, della forza della graphic novel come genere adatto a trattare argomenti anche complessi, con un linguaggio accessibile a diverse fasce di età, saranno al centro dell’incontro con il fumettista francese Thomas Gilbert e la traduttrice Elisabetta Tramacenere organizzato presso l’Alliance francaise di Torino (via Saluzzo 60), mercolerdì 27 settembre alle 18 in collaborazione con Diabolo Edizioni.

L’incontro è proposto in occasione dell’uscita in Italia, per Diabolo Edizioni, di La saggezza delle pietre, ultimo lavoro del fumettista francese Thomas Gilbert, che gli è già valso l’incoronazione da parte di Comixtrip: “La saggezza delle pietre consacra Thomas Gilbert come uno dei migliori autori della nuova generazione del fumetto europeo.”

La saggezza delle pietre è il racconto febbricitante di un vagabondaggio: quello di una donna persa in una natura selvaggia e famelica, che ha tanto da insegnare quanto da togliere. È il ritorno al nulla di un corpo che nella scomparsa di ogni regola conosciuta e di ogni codice precostituito ritrova la consapevolezza del proprio posto nel mondo. Ma è anche il viaggio di una vita per l’autodeterminazione: il racconto viscerale di un’osmosi tra carne viva e mortale e pietra immobile ed eterna, che spoglia l’anima stessa di tutto ciò che non le è essenziale e la restituisce alla vita cambiata per sempre.

Attraverso le sue storie Thomas Gilbert stabilisce un legame forte con il lettore, cercando di toccarlo in profondità, spingendolo a condividere le sue stesse inquietudini. Con La saggezza delle pietre ci offre un’opera straordinaria, urgente e a tratti “indigesta”, come lui stesso ama provocatoriamente definirla. Impossibile restare indifferenti davanti a questa tempesta grafica ed emozionale.

Thomas Gilbert (Angers, 1983) è autore della serie per ragazzi, tuttora in corso di pubblicazione, Bjorn le Morphir (in coppia con Thomas Lavachery), di Oklahoma Boy e di Velenose, pubblicato in Italia nella collana Psycho Pop di Edizioni BD. Vive a Bruxelles.