La rencontre de l’autre. Rassegna di cinema francese


Nuova rassegna di cinema francese in VO con sottotitoli in italiano, La rencontre de l’autre, in collaborazione con UniTo, Università Italo-Francese e Institut Français: si parte giovedì 22 febbraio alle 18 con “Miracolo a Le Havre” di Aki Kaurismaki, introdotto dalla prof.ssa Chiara Simonigh.

ù

L’Alliance française di Torino, in collaborazione con Università degli Studi di Torino, Università Italo-Francese e Institut Français Italia, propone una rassegna di cinema francese e francofono in lingua originale, dedicata al tema dell’incontro.
Come raccontare l’incontro con l’altro? In un mondo in cui i flussi di persone, la circolazione di immagini e la trasmissione di informazioni si intensificano, un certo cinema si interroga sui modi di rappresentazione dell’alterità.
Questa rassegna proporrà sentieri di riflessione sulle rappresentazioni dello straniero (Le Havre, Aki Kaurismäki), sull’educazione ai pericoli della negazione dell’altro (Les héritiers, Marie-Castille Mention-Schaar), sul rapporto con l’alterità linguistica (La cour de Babel, Julie Bertucelli) e sul viaggio fra diverese culture, inteso come ricerca sulle origini familiari (Wallay, di Berni Goldblat).


Introdurrà la rassegna Chiara Simonigh, Prof.ssa Associata in Storia ed Estetica del Cinema dell’Università di Torino, in occasione della proiezione del film Le Havre di Aki Kaurismäki, prevista per giovedì 22 febbraio alle ore 18 presso l’Alliance française di Torino. Gli appuntamenti successivi saranno introdotti dalle Professoresse Teresa Biondi e Giuliana Galvagno e dal dott. Benoît Monginot, Insitut Français Italia.

CALENDARIO PROIEZIONI
Presso Alliance française Torino, via Saluzzo 60, Torino
  • 22/02 ore 18.00 Le Havre di Aki Kaurismäki. Introduce Chiara Simonigh, UniTo
  • 9/03 ore 18.00 La cour de Babel di Julie Bertucelli, 2013. Introduce Benoît Monginot, Institut Français Italia
  • 6/04 ore 18.00 Les héritiers di Marie-Castille Mention-Schaar, 2014. Introduce Teresa Biondi, UniTo
  • 20/04 ore 18.00 Wallay di Berni Goldblat, 2017. Introduce Teresa Biondi, UniTo
Versione originale in francese con sottotitoli. Ingresso gratuito, posti limitati.