La rencontre de l’autre. Rassegna di cinema francese


Nuova rassegna di cinema francese in VO con sottotitoli in italiano, La rencontre de l’autre, in collaborazione con UniTo, Università Italo-Francese e Institut Français: prossimo apputamento venerdì 6 aprile alle 18 con Monsieur Klein di Joseph Losey. Introduce Teresa Biondi, UniTo.

L’Alliance française di Torino, in collaborazione con Università degli Studi di Torino, Università Italo-Francese e Institut Français Italia, propone una rassegna di cinema francese e francofono in lingua originale, dedicata al tema dell’incontro.
Come raccontare l’incontro con l’altro? In un mondo in cui i flussi di persone, la circolazione di immagini e la trasmissione di informazioni si intensificano, un certo cinema si interroga sui modi di rappresentazione dell’alterità.

Introduce la rassegna Chiara Simonigh, Prof.ssa Associata in Storia ed Estetica del Cinema dell’Università di Torino, giovedì 22 febbraio alle ore 18 presso l’Alliance française di Torino. Gli appuntamenti successivi saranno introdotti dal dott. Benoît Monginot, Insitut Français Italia e dalle Professoresse Teresa Biondi e Giuliana Galvagno.

CALENDARIO PROIEZIONI
Presso Alliance française Torino, via Saluzzo 60, Torino
  • 9/03 ore 18.00 Hope di Boris Lojkine, 2013. Introduce Benoît Monginot, Institut Français Italia

La proiezione del film è preceduta, alle 17.30, dalla presentazione del Servizio I.E.S.M. (Inserimento Eterofamiliare di Migranti) a cura di NEMO cooperativa sociale ONLUS, che lavora per l’inserimento di persone migranti, in salute e con fragilità, presso famiglie di volontari.

  • 6/04 ore 18.00 Monsieur Klein di Joseph Losey, 1976. Introduce Teresa Biondi, UniTo
  • 20/04 ore 18.00 Le chat du rabbin di Joann Sfar, Antoine Delesvaux, 2010. Introduce Giuliana Galvagno, UniTo
Versione originale in francese con sottotitoli. Ingresso gratuito, posti limitati.