Très Court International Film Festival a Torino e Asti


Dopo il successo dello scorso anno, la rete Alliances françaises d’Italie porta per la seconda volta in Italia il Très Court International Film Festival, una rassegna dedicata alla miglior produzione audiovisiva mondiale sotto i 4 minuti che si terrà dal 1 al 10 giugno in 80 città del mondo, tra cui Torino e Asti.

PROGRAMMA DELLE PROIEZIONI

  • Martedì 5 giugno ore 17, Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100 A, Torino. In collaborazione con Associazione Cosmopolites,
  • Mercoledì 6 e giovedì 7 giugno ore 21.30, FuoriLuogo Asti, Piazzale G. Pasta, Asti. Le proiezioni saranno precedute da cocktail party di presentazione dell’evento e celebrazione della nascente collaborazione con Alliance Française Torino,
  • Giovedì 7 giugno ore 18.30, Cascina Roccafranca, Via Edoardo Rubino 45, Torino
  • Venerdì 8 giugno ore 18.30, Cecchi Point, Via Antonio Cecchi 17, Torino
  • Sabato 9 giugno ore 21.30, Casa del Quartiere di San Salvario, Via Morgari 14, Torino

Tutte le proiezioni sono ad accesso gratuito, posti limitati.

GUARDA IL TRAILER!

Giunto quest’anno alla 20° edizione, il Très Court International Film Festival è un evento globale che coinvolge simultaneamente i cinque continenti. Da Parigi a Brasilia, da Bucarest a Tunisi, sono circa 80 le città dislocate 20 Paesi differenti che proiettano i diversi programmi proposti da Très Court e che includono cortometraggi molto brevi appartenenti a tutti i generi cinematografici, dal documentario al cinema d’animazione.

Il Très Court è un formato audiovisivo ideale per la comunicazione via internet e la fruizione su mobile e diventa lo strumento ideale per narrare la contemporaneità: appena 4 minuti per esprimersi, raccontare o reinventare il mondo.

Il programma di punta del festival è la Selezione Internazionale ed è costituito da una quarantina di cortometraggi Très Court organizzati in un film mosaico di poco meno di 2 ore che permette di scoprire l’universo creativo dei più talentuosi registi dei nostri giorni. Tutti gli spettatori del Très Court International Film Festival sono coinvolti in modo attivo: al termine della proiezione le persone sono invitate a votare il miglior corto e i risultati, suddivisi per città, verranno pubblicati online e saranno alla base del Premio del pubblico globale.

Alliance française Torino, capofila della rete italiana di Alliance française, nonché promotrice del progetto, presenta una serie di proiezioni della Selezione Internazionale a Torino e Asti.

Segui l’evento su Facebook!