Incontro con l’artista Fabien Marques da Cripta747


Martedì 18 Giugno alle 18.30 l’appuntamento è da CRIPTA747 (via Quittengo 41b) per l’incontro con l’artista francesce Fabien Marques, che racconterà la sua residenza d’artista a Torino nel corso di uno studio visit informale in lingua francesce che permetterà di scoprire il processo creativo e i risultati della ricerca condotta da Fabien in città. L’Alliance Française di Torino ha sostenuto la residenza di Fabien Marques nell’ambito di un programma di studi d’artista proposto da CRIPTA 747 per promuovere la mobilità internazionale.

Progetto TRASLOCO: Torino-Marsiglia andata e ritorno


Dal 27 maggio al 5 giugno una delegazione dell’Alliance Française di Torino ha accompagnato un gruppo di spazi associativi indipendenti torinesi in residenza a Marsiglia nell’ambito del progetto di scambio culturale TRASLOCO, realizzato da NESXT e Marseille Expos in collaborazione con la Città di Torino, la Ville de Marseille e altri partner internazionali, documentando gli scambi fra realtà italiane e francesi impegnate in un processo di coproduzione transfrontaliera di progetti artistici destinati ad essere presentati nell’ambito di MANIFESTA 2020.

Proiezione cortometraggi Prequel MonFilmFest


Martedì 11 Giugno alle 18.30 all’Alliance Française di Torino Prequel della 17° Edizione del MonFilmFest, con proeizione di tre interessanti cortometraggi in lingua francese selezionati nelle precedenti edizioni del Festival di cinema con sede nel Monferrato.

Mostra Ciao Italia! Un secolo d’immigrazione italiana in Francia


ULTIMI GIORNI! Inaugura Martedì 11 Giugno alle 18 all’Alliance Française di Torino la mostra “Ciao Italia! Un secolo d’immigrazione italiana in Francia(1860-1960)”, a cura di Dominique Païni, Isabelle Renard, un itinerario geografico, socio-economico e culturale degli immigrati italiani in Francia dal Risorgimento agli anni della Dolce Vita.

Progetto TRASLOCO in vista di Manifesta 2020 a Marsiglia


L’Alliance Française di Torino collabora a TRASLOCO, progetto di scambio culturale tra Torino e Marsiglia organizzato da Nesxt e Città di Torino per una coproduzione transfrontaliera di progetti espositivi e residenze artistiche nel periodo 2019/2020, con presentazione a Marsiglia in occasione di Manifesta 2020. Alliance Française di Torino curerà documentazione e comunicazione delle diverse tappe del progetto nell’ottica di mettere in luce gli aspetti legati al dialogo interculturale.

Performance del collettivo N2U con studenti del Darwin di Rivoli


giovedì 2 maggio a partire dalle ore 16.30, presso la propria sede di via Saluzzo 60, alla performance Chiromancie, presentata dal collettivo di artisti francesi N2U nella versione italiana, sviluppata con il contribuito degli studenti del Liceo Scientifico Statale Darwin di Rivoli.

Incontro con Frédéric Beigbeder


Sabato 2 marzo alle ore 10 presentazione del libro “Memorie di un giovane disturbato”, VAGUE Edizioni, 2019, edizione italiana del libro d’esordio dell’autore francese Frédéric Beigbeder.

Programma Francofonia 2019 a Torino


In occasione del mese dedicato alla Francofonia, l’Alliance Française di Torino propone un ricco programma di attività in collaborazione con diverse realtà sul territorio.

Apprendre. Rassegna di cinema francese


Inaugura la rassegna “Apprendre. La sfida della vita” proposta da Alliance Française Torino in collaborazione con Institut Français Italia, Università degli Studi di Torino e Università Italo-Francese per la promozione di un cinema francese e francofono di qualità. Prossimo appuntamento Giovedì 16 maggio alle ore 18.30 presso Alliance française Torino (via Saluzzo 60) con la proiezione gratuita in lingua originale con sottotitoli in italiano di Récréations di Claire Simon, 1992. Introduce Teresa Biondi.

Alberto Toscano presenta: Gino Bartali. Una bici contro il fascismo


Venerdì 25 gennaio 2019 alle ore 17,30 torna a Torino il giornalista, saggista, politologo Alberto Toscano, ospite de il Circolo della Stampa Circolo della Stampa Sporting A.S.D (Palazzo Ceriana Mayneri, C.so Stati Uniti 27) per presentare, in ANTEPRIMA NAZIONALE, in dialogo con Tarcisio Mazzeo, caporedattore RAI Torino, l’edizione italiana del suo nuovo libro: GINO BARTALI. Una bici contro il fascismo, Baldini+Castoldi editore. Introduce DARWIN PASTORIN. Incontro in lingua italiana, ingresso libero fino a esaurimento posti.