Concorso «Dis-moi dix mots »


Entro il 2 febbraio 2020, iscriviti al concorso «Dis-moi dix mots »! L’Alliance française di Torino, in collaborazione con il settore educativo e linguistico dell’Ambasciata di Francia, è lieta di invitare le scuole primarie e secondarie (di I e II grado) a partecipare all’edizione 2019-2020 del concorso «Dis-moi dix mots ».

My French Film Festival 2020


Torna per la 10° edizione MyFrenchFilmFestival, il primo festival del cinema francese on-line che dal 16 gennaio al 16 febbraio 2020 farà scoprire i giovani registi francesi ai i cinefili di tutto il mondo.

La Nuit de la lecture


Sabato 18 gennaio l’Alliance française propone per la prima volta  a Torino “La Nuit de la lecture”, un’intera serata italo- francese per condividere insieme la bellezza della lettura!
Giochi, letture, laboratori, incontri con gli autori e una Escape room ( su prenotazione)

Un libro a sorpresa per le tue vacanze


Scegli nella nostra mediateca un libro a sorpresa per le tue vacanze di Natale! ACCETTI IL RISCHIO? Una una piccola descrizione per scegliere il prossimo libro da prendere in prestito e lasciare che una porzione di mistero ti accompagni nella lettura.

Letture di poesie di André Salmon


Lunedì 9 dicembre alle ore 18.00 lettura di poesie dello scrittore francese André Salmon ( 1881-1969). In mostra nella nostra sede anche una serie di riproduzioni di disegni realizzati da Salmon e da artisti come Apollinaire e Picasso. La serata conclude il convegno internazionale, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, in occasione dei cinquant’anni dalla scomparsa dello scrittore.

Incontro con Gérard Cartier


venerdì 6 dicembre alle ore 18.00, presso la Au Quartier Latin (via S. Francesco da Paola 7d) incontro con il poeta francese di Gérard Cartier, per la presentazione del libro presentazione del libro “L’oca nera”, Les Éditions La Thébaïde.

Jour du prof de français | 28 novembre 2019


Giovedì 28 novembre si celebra per la prima volta in tutto il mondo il “Jour du prof de français”.
Per l’occasione l’Alliance française di Torino presenta un filmato che racconta la professionalità, l’entusiasmo e la passione che anima gli insegnanti di francese della provincia di Torino, illustrando in particolar modo ciò che viene portato avanti sul tema “innovazione e creatività”.

INCONTRO CON MICHEL MARC BOUCHARD


Mercoledì 30 ottobre, in occasione della prima europea di Sotto lo Sguardo delle mosche, l’autore Michel Marc Bouchard incontra il pubblico torinese e dialoga con il cast dello spettacolo all’Alliance Française Torino ( Via Saluzzo 60). Modera Sergio Ariotti.