Destination Lot: un invito al viaggio. Incontro con Lorenza Bravetta


In occasione della mostra fotografia Destination Lot, visitabile su prenotazione fino al 19 dicembre 2020 presso la sede dell’Alliance Française di Torino, Martedì 20 ottobre 2020 alle 18 la curatrice Lorenza Bravetta incontra il pubblico per una conversazione sul ruolo della fotografia come strumento di conoscenza e valorizzazione del territorio, fra foto amatoriale e pratiche artistiche contemporanee.

Giornata Europea delle Lingue 2020


Il 26 settembre è la Giornata europea delle lingue: in Alliance si inizia a festeggiare, con due giorni di anticipo, il 24 settembre, con un webinaire gratuito sul plurilinguismo e si prosegue il 26 con un quiz a premi sulle lingue, a cui si potrà partecipare sia in presenza, presso la nostra sede di via Saluzzo 60, sia a distanza tramite Zoom.

800 milioni di europei sono incoraggiati a imparare più lingue, ad ogni età, nella convinzione che la diversità linguistica sia uno strumento per ottenere una migliore comprensione interculturale e un elemento chiave nel ricco patrimonio culturale del nostro continente.

Anche in Alliance si propongono attività dedicate a questo tema importante:
  • Jeudi 24 septembre de 15h à 17h: Webinaire sur le thème du plurilinguisme : Pourquoi le plurilinguisme ? Quel plurilinguisme ? Quel multiculturalisme ? Quelles approches en didactique des langues ? Quelles retombées sur la classe à partir d’exemples concrets ? Pour en savoir plus, cliquer ICI

L’inscription est gratuite et obligatoire en remplissant le formulaire sur google form: cliquer ICI (AVANT le 22 septembre 2020, places limitées).

  • Samedi 26 septembre: quiz “enrichi” sur les langues (réalisé avec Kahoot). Il se déroulera à la fois à distance (Zoom) et à l’Alliance pour les personnes présentes.
Pour qui? Ados/adultes (niveau de français minimum A1)
Quand ? samedi 26/09/2020 à 11h
Durée ? 30 min environ
Modalités de participation sur Zoom : les 100 premiers connectés à l’heure du quiz pourront participer
Modalités de participation à l’Alliance : à 11h, rendez-vous dans le salon d’accueil
Matériel nécessaire pour y participer :  smartphone connecté à internet pour faire le quiz (+ un ordinateur ou une tablette pour se connecter sur Zoom, sauf pour ceux qui seront à l’AF)
Remise des prix : 3 gagnants. Annonce en direct des vainqueurs à la fin du quiz.
Voici le lien Zoom :
Sujet : Journée européenne des langues
Heure : 26 sept. 2020 11:00 AM Paris
Participer à la réunion Zoom
https://us02web.zoom.us/j/89657366814
ID de réunion : 896 5736 6814

Kit vacanze: cultura e divertimento per l’estate!


Per l’estate, la nostra mediateca propone i Kit Vacanze 2020: selezioni di cinque “pezzi” scelti fra le opere più interessanti (romanzi, DVD, fumetti, riviste, …) da tenere con te per tutte le vacanze: prenota subito il tuo preferito!

Nuovi atelier tematici per l’estate: lingua, letteratura e arte


Ci affacciamo all’estate con nuovi stimolanti atelier a distanza, in videoconferenza, su tanti argomenti diversi, dalla scrittura creativa alla letteratura, alla lettura, alla grammatica all’arte: appuntamenti da un’ora o un’ora e mezza per migliorare il tuo francese scoprendo tematiche appassionanti, accompagnato dai nostri insegnanti madrelingua specializzati.

Très Court International Film Festival a Torino | 22esima edizione Online


Dopo il successo degli scorsi anni, la rete Alliances françaises d’Italie porta per la terza volta in Italia il Très Court International Film Festival, una rassegna dedicata alla miglior produzione audiovisiva mondiale sotto i 4 minuti, che si terrà dal 5 al 14 giugno, quest’anno eccezionalmente online.

Vincitori del concorso «Dis-moi dix mots », categoria corsi collettivi in Alliance


L’Alliance française di Torino è lieta di annunciare i vincitori del concorso «Dis-moi dix mots », edizione 2019-2020, categoria dedicata agli studenti dei corsi collettivi di francese nella nostra Alliance. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il settore educativo e linguistico dell’Ambasciata di Francia in Italia e l’Institut Français Italia.

Le culture francofone a casa tua


Una selezione sempre aggiornata di suggerimenti da leggere, ascoltare, guardare per immergerti nelle culture della francofonia e viaggiare… da casa!

Ecco i vincitori del concorso «Dis-moi dix mots »


L’Alliance française di Torino è lieta di annunciare i vincitori del concorso «Dis-moi dix mots », edizione 2019-2020. L’iniziativa rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie (di I e II grado) delle Provincie di Asti, Alessandria, Novara, Torino, Verbania, è realizzata in collaborazione con il settore educativo e linguistico dell’Ambasciata di Francia in Italia e l’Institut Français Italia.