Incontro con l’artista Fabien Marques da Cripta747


Martedì 18 Giugno alle 18.30 l’appuntamento è da CRIPTA747 (via Quittengo 41b) per l’incontro con l’artista francesce Fabien Marques, che racconterà la sua residenza d’artista a Torino nel corso di uno studio visit informale in lingua francesce che permetterà di scoprire il processo creativo e i risultati della ricerca condotta da Fabien in città. L’Alliance Française di Torino ha sostenuto la residenza di Fabien Marques nell’ambito di un programma di studi d’artista proposto da CRIPTA 747 per promuovere la mobilità internazionale.

Proiezione cortometraggi Prequel MonFilmFest


Martedì 11 Giugno alle 18.30 all’Alliance Française di Torino Prequel della 17° Edizione del MonFilmFest, con proeizione di tre interessanti cortometraggi in lingua francese selezionati nelle precedenti edizioni del Festival di cinema con sede nel Monferrato.

Apprendre. Rassegna di cinema francese


Inaugura la rassegna “Apprendre. La sfida della vita” proposta da Alliance Française Torino in collaborazione con Institut Français Italia, Università degli Studi di Torino e Università Italo-Francese per la promozione di un cinema francese e francofono di qualità. Prossimo appuntamento Giovedì 16 maggio alle ore 18.30 presso Alliance française Torino (via Saluzzo 60) con la proiezione gratuita in lingua originale con sottotitoli in italiano di Récréations di Claire Simon, 1992. Introduce Teresa Biondi.

Très Court International Film Festival a Torino e Asti


Torna il Très Court International Film Festival, con il meglio dei cortometraggi mooolto corti, da tutto il mondo!
Dopo il successo dello scorso anno, la rete Alliances françaises d’Italie porta per la seconda volta in Italia la rassegna internazionale dedicata alla miglior produzione audiovisiva mondiale sotto i 4 minuti, che si terrà dal 1 al 10 giugno in più di 80 città del mondo, da Parigi a Brasilia, da Bucarest a Tunisi… fino a Torino e Asti!

Mostra Nel cuore del Maggio ’68. Fotografie di Philippe Gras


A cinquant’anni dall’inizio della più grande rivoluzione sociale del secolo scorso, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia e l’Alliance française di Torino presentano, per la prima volta in Italia, una mostra dedicata al reportage fotografico realizzato da Philippe Gras a Parigi durante il Maggio ’68. La mostra sarà visitabile dal 19 aprile al 13 maggio presso CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, Project Room.

Programma francofonia dal 9 al 21 marzo


Dal 9 al 21 marzo tanti appuntamenti in Alliance e in luoghi diversi in città per festeggiare il mese della francofonia tra incontri con gli autori Anne Tréca e François Beaune, cinema in lingua originale, spettacolo dal vivo per famiglie, atelier di conversazione e un grande dettato collettivo.

La rencontre de l’autre. Rassegna di cinema francese


Nuova rassegna di cinema francese in VO con sottotitoli in italiano, La rencontre de l’autre, in collaborazione con UniTo, Università Italo-Francese e Institut Français: prossimo apputamento venerdì 6/04 ore 18.00 Monsieur Klein di Joseph Losey, 1976. Introduce Teresa Biondi, UniTo.

My French Film festival


Dal 19 gennaio al 19 febbraio 2018, un mese di immersione nel miglior cinema francese emergente… direttamente a casa tua! Torna My French Film Festival, con l’VIII edizione, nuovi film, nuove piattaforme partner e uscite di lancio nelle sale di molti paesi.

Il lato francese del Torino Film Festival 2017


Torna il grande cinema a Torino, con la 35° edizione del Torino Film Festival, dal 24 novembre al 2 dicembre 2017! L’Alliance française di Torino, dal dialogo con il TFF e come primo passo in vista di una collaborazione per l’edizione 2018, suggerisce al pubblico appassionato di Francia e di lingue e culture francofone una selezione di proiezioni e incontri da non perdere nel vasto programma del TFF35.

Non è un altro noioso film francese


Torna la rassegna di cinema in VO Non è un altro noioso film francese con due appuntamenti da non perdere: Venerdì 17 novembre alle 18 proiettiamo “9 mois ferme”, commedia delirante di Albert Dupontel e Venerdì 15 dicembre alle 18 vi aspettiamo per “Les beaux jours”. Proiezioni a ingresso gratuito presso la nostra sede.