Destination Lot: un invito al viaggio. Incontro con Lorenza Bravetta


In occasione della mostra fotografia Destination Lot, visitabile su prenotazione fino al 19 dicembre 2020 presso la sede dell’Alliance Française di Torino, Martedì 20 ottobre 2020 alle 18 la curatrice Lorenza Bravetta incontra il pubblico per una conversazione sul ruolo della fotografia come strumento di conoscenza e valorizzazione del territorio, fra foto amatoriale e pratiche artistiche contemporanee.

Vincitori del concorso «Dis-moi dix mots », categoria corsi collettivi in Alliance


L’Alliance française di Torino è lieta di annunciare i vincitori del concorso «Dis-moi dix mots », edizione 2019-2020, categoria dedicata agli studenti dei corsi collettivi di francese nella nostra Alliance. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il settore educativo e linguistico dell’Ambasciata di Francia in Italia e l’Institut Français Italia.

Ecco i vincitori del concorso «Dis-moi dix mots »


L’Alliance française di Torino è lieta di annunciare i vincitori del concorso «Dis-moi dix mots », edizione 2019-2020. L’iniziativa rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie (di I e II grado) delle Provincie di Asti, Alessandria, Novara, Torino, Verbania, è realizzata in collaborazione con il settore educativo e linguistico dell’Ambasciata di Francia in Italia e l’Institut Français Italia.

Concorso «Dis-moi dix mots »


Entro il 2 febbraio 2020, iscriviti al concorso «Dis-moi dix mots »! L’Alliance française di Torino, in collaborazione con il settore educativo e linguistico dell’Ambasciata di Francia, è lieta di invitare le scuole primarie e secondarie (di I e II grado) a partecipare all’edizione 2019-2020 del concorso «Dis-moi dix mots ».

Premio Si tu sais tu y vas! EDIZIONE 2018


Pronto a partire per la Francia? Iscriviti a un corso di francese per principianti all’Alliance Française di Torino e vinci 15 giorni a Lione! Si tu sais tu y vas: un premio accademico dedicato agli iscritti ai corsi di francese collettivi dell’autunno (livelli A1 e A2) per vincere un soggiorno di due settimane a Lione e un corso intensivo all’Alliance Française de Lyon!

Premio Harmonie Mutuelle miglior DELF SCO B2 – EDIZIONE 2018


Un premio accademico di eccellenza rivolto a tutti gli studenti che sostengono il DELF Scolaire di LIVELLO B2 presso una Alliance Française o un Institut Français d’Italia entro il 2018: in palio due settimane di soggiorno linguistico in Francia, al Cavilam di Vichy!

Premio miglior DELF SCO B1 – EDIZIONE 2018


Un premio accademico di eccellenza rivolto a tutti gli studenti che sostengono il DELF Scolaire di LIVELLO B1 presso una Alliance Française o un Institut Français d’Italia entro il 2018: in palio due settimane di soggiorno linguistico in Francia, al Cavilam di Vichy!

Premio Si tu sais tu y vas! EDIZIONE 2017


Un premio accademico di francese e cultura generale aperto agli studenti delle Alliances française di Torino, Val d’Aosta, Biella e Genova: i migliori vincono una settimana di soggiorno in Francia e un corso in un’Alliance in Francia!

Cultura


La lingua francese porta con sé un mondo e una cultura ricca di fascino con cui l’Italia in generale, e Torino in particolare, hanno uno storico legame. L’Alliance française di Torino è il centro di dialogo privilegiato tra la cultura francese a Torino e il mondo della cultura torinese in Francia: un elemento attivo nella creazione di iniziative congiunte e nella trasmissione dei saperi. Dal cinema alla musica, dallo spettacolo dal vivo alla letteratura passando per il dibattito intellettuale, gli scambi culturali tra Torino e la Francia sottolineano dinamismo e creatività: un viaggio andata e ritorno che apre sempre a nuovi orizzonti.