Giornata Europea delle Lingue 2020


Il 26 settembre è la Giornata europea delle lingue: in Alliance si inizia a festeggiare, con due giorni di anticipo, il 24 settembre, con un webinaire gratuito sul plurilinguismo e si prosegue il 26 con un quiz a premi sulle lingue, a cui si potrà partecipare sia in presenza, presso la nostra sede di via Saluzzo 60, sia a distanza tramite Zoom.

800 milioni di europei sono incoraggiati a imparare più lingue, ad ogni età, nella convinzione che la diversità linguistica sia uno strumento per ottenere una migliore comprensione interculturale e un elemento chiave nel ricco patrimonio culturale del nostro continente.

Anche in Alliance si propongono attività dedicate a questo tema importante:
  • Jeudi 24 septembre de 15h à 17h: Webinaire sur le thème du plurilinguisme : Pourquoi le plurilinguisme ? Quel plurilinguisme ? Quel multiculturalisme ? Quelles approches en didactique des langues ? Quelles retombées sur la classe à partir d’exemples concrets ? Pour en savoir plus, cliquer ICI

L’inscription est gratuite et obligatoire en remplissant le formulaire sur google form: cliquer ICI (AVANT le 22 septembre 2020, places limitées).

  • Samedi 26 septembre: quiz “enrichi” sur les langues (réalisé avec Kahoot). Il se déroulera à la fois à distance (Zoom) et à l’Alliance pour les personnes présentes.
Pour qui? Ados/adultes (niveau de français minimum A1)
Quand ? samedi 26/09/2020 à 11h
Durée ? 30 min environ
Modalités de participation sur Zoom : les 100 premiers connectés à l’heure du quiz pourront participer
Modalités de participation à l’Alliance : à 11h, rendez-vous dans le salon d’accueil
Matériel nécessaire pour y participer :  smartphone connecté à internet pour faire le quiz (+ un ordinateur ou une tablette pour se connecter sur Zoom, sauf pour ceux qui seront à l’AF)
Remise des prix : 3 gagnants. Annonce en direct des vainqueurs à la fin du quiz.
Voici le lien Zoom :
Sujet : Journée européenne des langues
Heure : 26 sept. 2020 11:00 AM Paris
Participer à la réunion Zoom
https://us02web.zoom.us/j/89657366814
ID de réunion : 896 5736 6814

Très Court International Film Festival a Torino | 22esima edizione Online


Dopo il successo degli scorsi anni, la rete Alliances françaises d’Italie porta per la terza volta in Italia il Très Court International Film Festival, una rassegna dedicata alla miglior produzione audiovisiva mondiale sotto i 4 minuti, che si terrà dal 5 al 14 giugno, quest’anno eccezionalmente online.

CABINET DE CURIOSITÉ LITTÉRAIRE e CAFÉ PHILO!


6 nuovi atelier di conversazione dedicati alla filosofia e alla letteratura, per migliorare il francese a partire dalle proprie passioni!
Dal 21 febbraio, dalle 17.00 alle 19.00, presso la libreria “Au quartier latin”, via S. Francesco da Paola 7d a Torino.

Programma attività culturali autunno 2019


Ogni anno, sono molte le iniziative culturali che proponiamo, nella nostra sede e in altri luoghi della città, per portare a Torino le culture francofone in dialogo e in collaborazione, con le realtà locali. Ricchissimo è il programma degli eventi previsti per l’autunno 2019: scarica il calendario completo!

Programma attività culturali autunno 2018


Sono tante, ogni anno, le inziative culturali che proponiamo, nella nostra sede e in altri luoghi della città, per portare a Torino le culture francofone in dialogo e in collaborazione con le realtà locali. Ricchissimo è il programma degli eventi previsti per l’autunno 2018: scarica il calendario completo!

Très Court International Film Festival a Torino e Asti


Torna il Très Court International Film Festival, con il meglio dei cortometraggi mooolto corti, da tutto il mondo!
Dopo il successo dello scorso anno, la rete Alliances françaises d’Italie porta per la seconda volta in Italia la rassegna internazionale dedicata alla miglior produzione audiovisiva mondiale sotto i 4 minuti, che si terrà dal 1 al 10 giugno in più di 80 città del mondo, da Parigi a Brasilia, da Bucarest a Tunisi… fino a Torino e Asti!

Mostra fotografica Bibliothèques Sans Frontières


Dal 23 maggio al 30 giugno l’Alliance française di Torino, in collaborazione con Bibliothèques Sans Frontières (BSF) e Liceo Regina Margherita di Torino, presenta Itinéraire de réfugiés, de la survie à la renaissance, un reportage fotografico che racconta l’arrivo di rifugiati di diverse nazionalità in Grecia, momenti della permanenza nei campi e la scoperta delle mediateche in kit “Ideas box” fornite da BSF per offrire parentesi di condivisione e speranza nel viaggio. Inaugurazione mercoledì 23 maggio alle 18,30 in Alliance Française di Torino, con l’intervento di Amandine Fourleignie-Duc, BSF.

Grandi autori francofoni in Alliance per il Salone Off


Domenica 13 maggio alle 18 il giovane e acclamato Tristan Garcia, autore di Faber e di 7 (NN Edizioni), dialoga con Benoît Monginot; lunedì 14 maggio alle 11 l’algerino Boualem Sansal, nominato per il Premio Nobel per la Letteratura nel 2014, si racconta allo scrittore Marco Magnone in occasione dell’uscita in Italia per Neri Pozza di Nel nome di Allah.

Mostra Nel cuore del Maggio ’68. Fotografie di Philippe Gras


A cinquant’anni dall’inizio della più grande rivoluzione sociale del secolo scorso, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia e l’Alliance française di Torino presentano, per la prima volta in Italia, una mostra dedicata al reportage fotografico realizzato da Philippe Gras a Parigi durante il Maggio ’68. La mostra sarà visitabile dal 19 aprile al 13 maggio presso CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, Project Room.