Letture di poesie di André Salmon


Lunedì 9 dicembre alle ore 18.00 lettura di poesie dello scrittore francese André Salmon ( 1881-1969). In mostra nella nostra sede anche una serie di riproduzioni di disegni realizzati da Salmon e da artisti come Apollinaire e Picasso. La serata conclude il convegno internazionale, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, in occasione dei cinquant’anni dalla scomparsa dello scrittore.

Incontro con Gérard Cartier


venerdì 6 dicembre alle ore 18.00, presso la Au Quartier Latin (via S. Francesco da Paola 7d) incontro con il poeta francese di Gérard Cartier, per la presentazione del libro presentazione del libro “L’oca nera”, Les Éditions La Thébaïde.

Jour du prof de français | 28 novembre 2019


Giovedì 28 novembre si celebra per la prima volta in tutto il mondo il “Jour du prof de français”.
Per l’occasione l’Alliance française di Torino presenta un filmato che racconta la professionalità, l’entusiasmo e la passione che anima gli insegnanti di francese della provincia di Torino, illustrando in particolar modo ciò che viene portato avanti sul tema “innovazione e creatività”.

INCONTRO CON MICHEL MARC BOUCHARD


Mercoledì 30 ottobre, in occasione della prima europea di Sotto lo Sguardo delle mosche, l’autore Michel Marc Bouchard incontra il pubblico torinese e dialoga con il cast dello spettacolo all’Alliance Française Torino ( Via Saluzzo 60). Modera Sergio Ariotti.

CONVEGNO INTERNAZIONALE SUL FRANCESE D’AFRICA | Roma, 8-9 novembre 2019


8-9 novembre, CONVEGNO INTERNAZIONALE SUL FRANCESE D’AFRICA: un progetto formativo per i docenti, riconosciuto dal MIUR.
Conferenzieri da 7 università africane e europee; 12 atelier didattici sull’insegnamento della civilisation francese e francofona; una tavola rotonda con gli attori della francesistica e della francofonia nel nostro paese e in Europa.

STUDIARE IN QUÉBEC : IL TUO FUTURO IN NORD AMERICA !


Appuntamento giovedì 10 ottobre alle 18.00 all’Alliance Française Torino ( Via Saluzzo 60) per incontrare i rappresentanti delle migliori università del Québec e capire le numerose possibilità che il Québec ha da offrire agli studenti italiani. 

Alberto Toscano presenta: Gino Bartali. Una bici contro il fascismo


Venerdì 25 gennaio 2019 alle ore 17,30 torna a Torino il giornalista, saggista, politologo Alberto Toscano, ospite de il Circolo della Stampa Circolo della Stampa Sporting A.S.D (Palazzo Ceriana Mayneri, C.so Stati Uniti 27) per presentare, in ANTEPRIMA NAZIONALE, in dialogo con Tarcisio Mazzeo, caporedattore RAI Torino, l’edizione italiana del suo nuovo libro: GINO BARTALI. Una bici contro il fascismo, Baldini+Castoldi editore. Introduce DARWIN PASTORIN. Incontro in lingua italiana, ingresso libero fino a esaurimento posti.

3 novembre: Eric Sadin e la siliconizzazione del mondo


Sabato 3 novembre alle 12, il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea ospita la conferenza dello scrittore e filosofo Eric Sadin, noto per la sua ricerca sulle tecnologie digitali di cui indaga l’impatto sull’economia, sulla politica e sull’emotività dell’individuo, in conversazione con Carolyn Christov-Bakargiev, direttrice del museo. Gratuito per soci Alliance, prenotazione obbligatoria a r.aghemo@castellodirivoli.org

Alberto Toscano: una bicicletta contro la barbarie nazi-fascista


Martedì 13 novembre alle ore 18 presso il Circolo dei Lettori di Torino, il giornalista, saggista e politologo Alberto Toscano presenta Un vélo contre la barbarie nazie. L’incroyable destin du champion Gino Bartali (edito in Francia per Armand Colin, 2018), in dialogo con Alberto Sinigaglia, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte. L’incontro, organizzato da Alliance Française di Torino in lingua italiana e a ingresso gratuito, anticipa l’uscita in Italia, prevista nel 2019 per Baldini + Castoldi, di una avvincente e precisa ricostruzione della vicenda che vide il ciclista Bartali protagonista del salvataggio di centinaia di Ebrei durante le persecuzioni nazi-fasciste.

Apollinaire: appuntamenti a teatro Gobetti, alla GAM e in Università


Appuntamenti fra letteratura, arte e teatro il 22 e il 23 ottobre a Torino per il centenario della morte di Guillaume Apollinaire. L’Università degli Studi di Torino, con l’Università di Paris Nanterre e l’Università inglese del Kent di Canterbury e con il supporto dell’ Alliance Française di Torino organizza un convegno internazionale, una mostra alla GAM e uno spettacolo al Teatro Gobetti.