5 novembre: Karl-Heinz Steffens al Teatro Regio


Lunedì 5 Novembre, una Filarmonica Teatro Regio Torino in grande assetto, un direttore, Karl-Heinz Steffens, la cui fama è nota a livello internazionale, primo concerto della Stagione 2018-’19 prosegue il filone tematico “geografico-culturale” e propone in questa occasione la Francia presentando un programma con alcune tra le più famose pagine orchestrali di Debussy, del quale nel 2018 ricorre il centenario della morte, e Ravel. Per sottolineare la tematica, durante l’esecuzione di acluni brani, verranno proiettate le immagini di tre dipinti di Claude Monet. Quest’allestimento è reso possibile grazie alla collaborazione con l’Alliance Française di Torino.

On chante! Coro in francese


A gennaio torna il corso di coro in francese, per abbinare passione per il canto e per la lingua francese: prenota la lezione di prova gratuita!

Clara Cernat e Thierry Huillet in concerto al Teatro Vittoria


Giovedì 28 settembre alle 20.30, il celebre duo franco-rumeno, per la prima volta a Torino, presenta un programma che intreccia un repertorio classico con brani contemporanei in occasione di una serata ad accesso gratuito organizzata da Villa dei Compositori in collaborazione con la Città di Torino e l’Alliance française di Torino.

Cultura


La lingua francese porta con sé un mondo e una cultura ricca di fascino con cui l’Italia in generale, e Torino in particolare, hanno uno storico legame. L’Alliance française di Torino è il centro di dialogo privilegiato tra la cultura francese a Torino e il mondo della cultura torinese in Francia: un elemento attivo nella creazione di iniziative congiunte e nella trasmissione dei saperi. Dal cinema alla musica, dallo spettacolo dal vivo alla letteratura passando per il dibattito intellettuale, gli scambi culturali tra Torino e la Francia sottolineano dinamismo e creatività: un viaggio andata e ritorno che apre sempre a nuovi orizzonti.