Kit vacanze: cultura e divertimento per l’estate!


Per l’estate, la nostra mediateca propone i Kit Vacanze 2020: selezioni di cinque “pezzi” scelti fra le opere più interessanti (romanzi, DVD, fumetti, riviste, …) da tenere con te per tutte le vacanze: prenota subito il tuo preferito!

Nuovi atelier tematici per l’estate: lingua, letteratura e arte


Ci affacciamo all’estate con nuovi stimolanti atelier a distanza, in videoconferenza, su tanti argomenti diversi, dalla scrittura creativa alla letteratura, alla lettura, alla grammatica all’arte: appuntamenti da un’ora o un’ora e mezza per migliorare il tuo francese scoprendo tematiche appassionanti, accompagnato dai nostri insegnanti madrelingua specializzati.

Corsi di francese intensivi a distanza


Dal 9 settembre, ultima sessione dei corsi di francese collettivi INTENSIVI, con frequenza quotidiana, per avanzare rapidamente nella conoscenza della lingua!

Très Court International Film Festival a Torino | 22esima edizione Online


Dopo il successo degli scorsi anni, la rete Alliances françaises d’Italie porta per la terza volta in Italia il Très Court International Film Festival, una rassegna dedicata alla miglior produzione audiovisiva mondiale sotto i 4 minuti, che si terrà dal 5 al 14 giugno, quest’anno eccezionalmente online.

Vincitori del concorso «Dis-moi dix mots », categoria corsi collettivi in Alliance


L’Alliance française di Torino è lieta di annunciare i vincitori del concorso «Dis-moi dix mots », edizione 2019-2020, categoria dedicata agli studenti dei corsi collettivi di francese nella nostra Alliance. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il settore educativo e linguistico dell’Ambasciata di Francia in Italia e l’Institut Français Italia.

Salviamo le Alliances!


Sauvons les Alliances françaises!

La diffusione delle culture francofone – nella loro diversità e nei valori condivisi – si basa, in gran parte, sull’insegnamento della lingua francese e sulla circolazione degli artisti francofoni, appoggiandosi alle 832 Alliances diffuse in 132 paesi del mondo. La crisi del Coronavirus colpisce le Alliances nelle loro attività principali e, di conseguenza, indebolisce il loro capitale umano, di docenti e professionisti che rischiano di trovarsi in condizione di precarietà. Le Alliances sono, infatti, associazioni locali che si autofinanziano al 90% tramite i proventi delle iscrizioni ai corsi e, in alcuni casi, si tengono in piedi grazie al volontariato. Oggi si sta effettuando un grande sforzo di passaggio verso l’insegnamento a distanza, con tutte le difficoltà del caso; gli eventi culturali, purtroppo, sono sospesi. Molte piccole Alliances rischiano di chiudere per sempre le porte. Nel pieno della crisi, l’apprendimento del francese rischia di passare in secondo piano per le famiglie e, potenzialmente, di sparire, con conseguente impoverimento culturale e rischio per docenti e artisti. Si chiede quindi al Governo francese di inserire il salvataggio delle Alliance nel piano di supporto all’educazione e alla cultura. È urgente agire: firma anche tu la petizione su Change.org!

Corsi a distanza: esperienze e metodi


Nuovi corsi di francese in videoconferenza: i nostri insegnanti raccontano come hanno adattato il proprio metodo di insegnamento alla modalità a distanza, sfruttando le opportunità offerte dal digitale per proporre corsi ancora più stimolanti ed efficaci, fra lavoro di gruppo e approfondimenti personalizzati.

Le culture francofone a casa tua


Una selezione sempre aggiornata di suggerimenti da leggere, ascoltare, guardare per immergerti nelle culture della francofonia e viaggiare… da casa!