Logo Alliance Française

La lingua francese porta con sé un mondo e una cultura ricca di fascino con cui l’Italia in generale, e Torino in particolare, hanno uno storico legame. L’Alliance française di Torino è il centro di dialogo privilegiato tra la cultura francese a Torino e il mondo della cultura torinese in Francia: un elemento attivo nella creazione di iniziative congiunte e nella trasmissione dei saperi. Dal cinema alla musica, dallo spettacolo dal vivo alla letteratura passando per il dibattito intellettuale, gli scambi culturali tra Torino e la Francia sottolineano dinamismo e creatività: un viaggio andata e ritorno che apre sempre a nuovi orizzonti.

Cultura

La notte delle idee

Le 28 Gennaio 2021
Il 28 gennaio 2021, dalle 19 alle 24, torna in Italia La Notte delle idee, ideata dal Ministero degli Affari esteri francese con il sostegno della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, della Conférence des présidents d’universités françaises. Il tema di quest’anno sarà: Vicinanza.
Sei tavole rotonde ci porteranno a riflettere, assieme a studiosi italiani e francesi di fama mondiale, sulle nostre interdipendenze e a sottolineare gli scambi e la solidarietà che uniscono Italia e Francia, per proiettarci oltre la pandemia, in ambito europeo, attorno a queste tematiche:
  • Nuove solidarietà europee,
  • Convivenza e disuguaglianza davanti al Covid,
  • Alternative alla collapsologia,
  • Frontiere, muri, conflitti,
  • Per una memoria aperta
  • L’Urgenza delle alleanze artistiche
La Notte delle idee 2021 sarà in diretta streaming sul sito della Repubblica, partner media dell’evento, e sui canali youtube in francese e in italiano dell’Ambasciata di Francia e dell’Institut français Italia, ideatori e organizzatori del programma.

Scopri tutto il programma!

Informazioni pratiche

Scopri tutto il programma!

Seguici anche sui social!