fbpx
Logo Alliance Française

La lingua francese porta con sé un mondo e una cultura ricca di fascino con cui l’Italia in generale, e Torino in particolare, hanno uno storico legame. L’Alliance française di Torino è il centro di dialogo privilegiato tra le culture francese e francofona a Torino e il mondo della cultura torinese in Francia: un elemento attivo nella creazione di iniziative congiunte e nella trasmissione dei saperi. Dal cinema alla musica, dallo spettacolo dal vivo alla letteratura passando per il dibattito intellettuale, gli scambi culturali tra Torino, la Francia e l’universo della francofonia sottolineano dinamismo e creatività: un viaggio andata e ritorno che apre sempre a nuovi orizzonti.

Scopri i prossimi appuntamenti in programma!

Accesso con Green pass rafforzato a tutte le attività in presenza dell’Alliance française di Torino: lezioni in classe, partecipazione a eventi/incontri culturali, esami, mediateca. Le disposizioni non si applicano ai bambini e ragazzi di età inferiore ai 18 anni.

MERCREDI FRANÇAIS

Rassegna di cinema in francese
con sottotitoli in italiano

Gennaio - maggio 2022

L’Alliance Française di Torino e il CineTeatro Baretti, con il supporto dell’ Institut Français  presentano MERCREDI FRANÇAIS : un’intensa stagione di cinema francese  in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Per i nostri soci, biglietto ridotto 4€

5 appuntamenti, da gennaio a maggio, l’ultimo mercoledì  di ogni mese alle 21.00 al CineTeatro Baretti in Via G. Baretti, 4 a Torino

MyFrenchFilmFestival

Il meglio del giovane cinema francofono a casa vostra

14 gennaio-14 febbraio 2022

Fino al 14 febbraio, il cinema francofono ritmerà la vostra vita! La 12° edizione del primo festival di film in lingua francese online apre oggi i battenti: godetevi il meglio del giovane cinema francofono da casa.

Il principio è semplice: 30 film disponibili per 30 giorni su più di 70 piattaforme in tutto il mondo. I lungometraggi sono gratuiti in molti paesi e i cortometraggi in tutto il mondo.

Dis-moi Dix mots

Edizione 2021-22 | Speciale elementari


Iscrizione entro l'11/2

Un’edizione speciale, rivolta agli insegnanti delle scuole primarie delle Provincie di Asti, Alessandria, Novara, Torino e Verbania.
Per tutti i partecipanti, uno spettacolo per bambini IN REGALO

Iscrizione: entro l’ 11/02/2022 – COMPILA IL MODULO ON LINE
Invio progetti: entro il 14/03/2022

Quest’anno vi chiediamo di immaginare e costruire, con i bambini, un kamishibaï (un piccolo teatro in carta disegnata) accompagnato da una breve storia (circa dieci minuti).  

Seguici anche sui social!