Cultura


La lingua francese porta con sé un mondo e una cultura ricca di fascino con cui l’Italia in generale, e Torino in particolare, hanno uno storico legame. L’Alliance française di Torino è il centro di dialogo privilegiato tra la cultura francese a Torino e il mondo della cultura torinese in Francia: un elemento attivo nella creazione di iniziative congiunte e nella trasmissione dei saperi. Dal cinema alla musica, dallo spettacolo dal vivo alla letteratura passando per il dibattito intellettuale, gli scambi culturali tra Torino e la Francia sottolineano dinamismo e creatività: un viaggio andata e ritorno che apre sempre a nuovi orizzonti.

#news #Langue et littérature

Letture di poesie di André Salmon

Lunedì 9 dicembre alle ore 18.00 lettura di poesie dello scrittore francese André Salmon ( 1881-1969). In mostra nella nostra sede anche una serie di riproduzioni di disegni realizzati da Salmon e da artisti come Apollinaire e Picasso. La serata conclude il convegno internazionale, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, in occasione dei cinquant’anni dalla scomparsa dello scrittore.


#news #Langue et littérature

Incontro con Gérard Cartier

venerdì 6 dicembre alle ore 18.00, presso la Au Quartier Latin (via S. Francesco da Paola 7d) incontro con il poeta francese di Gérard Cartier, per la presentazione del libro presentazione del libro "L'oca nera", Les Éditions La Thébaïde.


#news #Langue et littérature

Jour du prof de français | 28 novembre 2019

Giovedì 28 novembre si celebra per la prima volta in tutto il mondo il “Jour du prof de français”. Per l’occasione l’Alliance française di Torino presenta un filmato che racconta la professionalità, l’entusiasmo e la passione che anima gli insegnanti di francese della provincia di Torino, illustrando in particolar modo ciò che viene portato avanti sul tema "innovazione e creatività".


#news #Arts de la Scéne #Langue et littérature

INCONTRO CON MICHEL MARC BOUCHARD

Mercoledì 30 ottobre, in occasione della prima europea di Sotto lo Sguardo delle mosche, l'autore Michel Marc Bouchard incontra il pubblico torinese e dialoga con il cast dello spettacolo all'Alliance Française Torino ( Via Saluzzo 60). Modera Sergio Ariotti.


#news #Langue et littérature #Corsi per docenti

CONVEGNO INTERNAZIONALE SUL FRANCESE D'AFRICA | Roma, 8-9 novembre 2019

8-9 novembre, CONVEGNO INTERNAZIONALE SUL FRANCESE D'AFRICA: un progetto formativo per i docenti, riconosciuto dal MIUR. Conferenzieri da 7 università africane e europee; 12 atelier didattici sull'insegnamento della civilisation francese e francofona; una tavola rotonda con gli attori della francesistica e della francofonia nel nostro paese e in Europa.


#news #Langue et littérature

STUDIARE IN QUÉBEC : IL TUO FUTURO IN NORD AMERICA !

Appuntamento giovedì 10 ottobre alle 18.00 all'Alliance Française Torino ( Via Saluzzo 60) per incontrare i rappresentanti delle migliori università del Québec e capire le numerose possibilità che il Québec ha da offrire agli studenti italiani. 


#news #Débat d'idées

Programma attività culturali autunno 2019

Ogni anno, sono molte le iniziative culturali che proponiamo, nella nostra sede e in altri luoghi della città, per portare a Torino le culture francofone in dialogo e in collaborazione, con le realtà locali. Ricchissimo è il programma degli eventi previsti per l'autunno 2019: scarica il calendario completo!


#news #Cinéma

Incontro con l'artista Fabien Marques da Cripta747

Martedì 18 Giugno alle 18.30 l'appuntamento è da CRIPTA747 (via Quittengo 41b) per l'incontro con l'artista francesce Fabien Marques, che racconterà la sua residenza d'artista a Torino nel corso di uno studio visit informale in lingua francesce che permetterà di scoprire il processo creativo e i risultati della ricerca condotta da Fabien in città. L'Alliance Française di Torino ha sostenuto la residenza di Fabien Marques nell'ambito di un programma di studi d’artista proposto da CRIPTA 747 per promuovere la mobilità internazionale.