fbpx
Logo Alliance Française

In occasione del Festival della francofonia, la Rete della Francofonia di Chambéry (RFDC) organizza un concorso di scrittura, per giovani dai 12 ai 25 anni, accessibile individualmente o tramite un gruppo di lavoro (ad esempio con la classe o un gruppo autonomo di studenti)

 « Écrire le futur » un concorso di scrittura, per giovani dai 12 ai 25 anni

17 giugno – 20 ottobre 2024

Scarica il flyer di presentazione

In occasione del Festival della francofonia, la Rete della Francofonia di Chambéry (RFDC) organizza un concorso di scrittura, per giovani dai 12 ai 25 anni, accessibile individualmente o tramite un gruppo di lavoro (ad esempio con la classe o un gruppo autonomo di studenti) . Lanciato in occasione del festival del primo romanzo di Chambéry, il concorso sarà portato dai circuiti culturali della rete della francofonia della città di Chambéry in Albania, Germania, Belgio, Burkina Faso, Italia, Libano, Marocco, Canada (Québec) e Romania, nonché sul territorio di Chambéry. I partecipanti proporranno un testo in francese di 3000 battute (spazi compresi) di finzione rispondente al tema « Écrire le futur ».

Come partecipare: il testo dovrà essere inviato all’indirizzo mail 10villesfrancophonie@gmail.com con oggetto «Concorso scrittura» seguito dalla Città partecipante, ad esempio «Concorso di scrittura – Torino».

Inoltre, nel corpo del testo dell’e-mail dovrà essere precisato:

Tali criteri  sono obbligatori per la partecipazione al concorso

Una giuria composta da un membro di ogni staffetta culturale della rete preselezionerà le produzioni. Chiunque abbia il francese come lingua di comunicazione potrà creare un accesso su AlphaLire per leggere i testi e votare.

I premi saranno assegnati per categorie di età (12/15 anni, 16/18 anni, 19/25 anni) e per tipologia (lavori collettivi, lavori individuali).

In occasione della chiusura del concorso, è volontà degli organizzatori di riunire, per la prima volta a Chambéry, le delegazioni delle città partner che hanno preso parte al progetto: l’obiettivo è incontrarsi, tessere legami, fare un bilancio di questa prima azione comune, immaginare future vie di collaborazione e lanciare la rete della Francofonia delle città partner di Chambéry.

 

Seguici anche sui social!