fbpx
Logo Alliance Française

CINEVILLAGGIO – OFFICINA PIEMONTE MOVIE

Arene cinematografiche sotto le stelle

Dal 25 giugno al 6 agosto 20 appuntamento a Villar Perosa

e 1 evento speciale dedicato allo scrittore Gianni Celati al Castello di Miradolo

L’estate è tempo di visioni sotto le stelle e dal 25 giugno al 6 agosto a Villar Perosa, CineVillaggio – Officina Piemonte Movie animerà le serate stive degli appassiona della settima arte. Organizzata dall’Associazione Piemonte Movie, la rassegna porta in Val Chisone 20 appuntamenti, a cui si aggiunge la data al Castello di Miradolo di San Secondo di Pinerolo per l’omaggio allo scrittore Gianni Celati.
In totale 34 proiezioni tra titoli rivolti al grande pubblico, film e documentari lega al Piemonte e cortometraggi del concorso Spazio Piemonte del Glocal Film Festval di Torino, 3 eventi di musica live e 4 momenti di letture dal vivo con 24 ospiti.

Scopri il programma

PREMIO FERNANDEL

L’Alliance Française Torino è felice di proseguire anche quest’anno la collaborazione che ha portato alla nascita del Premio Fernandel.  
Dopo la prima edizione in occasione del 50° anniversario dalla scomparsa dell’attore transalpino – con radici a Perosa Argentina – Fernand Joseph-Desiré Contandin, torna il Premio Fernandel, che si svilupperà lungo la stagione cinematografica 2022/2023 del Cinema delle Valli concludendosi con la premiazione nell’estate 2023.
Con il rinnovato appoggio degli enti promotori (Comune di Villar Perosa, Comune di Perosa Argenna, Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Fesval, Film Commission Torino Piemonte e Alliance Française Torino), la manifestazione premierà la miglior commedia cinematografica francese dell’anno tra quelle distribuite in Italia e proiettate sullo schermo di Villar Perosa.
La nuova formula verrà presentata durante la serata di chiusura di CineVillaggio, sabato 6 agosto che vedrà la proiezione della commedia tragicomica “Mandibules – Due uomini e una mosca” di Quenn Dupieux. In apertura il corto Lui di  Federico Mottica (Premio Torèt – Miglior Cortometraggio Glocal Film Festval 2022).

 

Seguici anche sui social!