fbpx
Logo Alliance Française

Festa della Francofonia a Torino: a marzo, un mese di eventi per raccontare il francese nel mondo

Senegal e Haiti sono al centro dell’edizione 2022 della Festa della Francofonia proposta dall’Alliance Française di Torino: un viaggio per raccontare culture diverse, accomunate dalla stessa lingua. A Torino una ricca programmazione coinvolge come partner l’Institut Français Italia, l’Università degli Studi di Torino, l’Università degli Studi di Genova, Campus France, il Festival BD di Montreal, l’Université d’Avignon, il CineTeatro Baretti, la libreria “Au Quartier Latin” e la compagnia teatrale il Mutamento.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

Quest’anno abbiamo ideato per voi un programma esplosivo e colorato. Vi faremo viaggiare dal continente africano (Senegal, Mali) ai Caraibi (Haiti), attraverso l’America (Québec) grazie a un calendario di incontri insoliti, leggeri e vibranti. Potrete sognare, imparare, confrontarvi.

Una particolare attenzione è stata dedicata al pubblico più giovane con appuntamenti (BD/Teatro/Kamishibai/studi) al centro della nostra programmazione. Il pubblico adulto non sarà da meno con l’universo di Annie Ernaux e Marivaux.

Senza dimenticare il cinema belga dei fratelli Dardenne e, naturalmente, una selezione di libri speciali in lingua francese nella nostra nuova biblioteca! Un ricco programma culturale per un intero mese dedicato alla celebrazione della lingua francese in tutte le sue forme e insieme a voi.

Antonia Sandez Negrini

Con queste parole la Direttrice dell’Alliance Française di Torino Antonia Sandez Negrini invita a scoprire gli appuntamenti previsti per l’edizione 2022 della festa della Francofonia.

PROGRAMMA

Per gli eventi in presenza nella nostra sede, è richiesto green pass rafforzato, nel rispetto delle norme sanitarie anti Covid19.

 

FORMAZIONE

mercoledì 2 marzo 2022 | ore 18.00

Evento in presenza | Alliance Française di Torino

Studiare in Francia

📌 Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria – Compila il form

Primo appuntamento di Campus France dedicato agli studi superiori in Francia: da marzo a giugno, 4 incontri organizzati dall’Institut Français Italia in collaborazione con l’Alliance Française di Torino.

🇫🇷 🇮🇹 Attività in lingua francese e italiana

 

LINGUA E LETTERATURA

venerdì 4 marzo 2022 | ore 19.00

Evento in presenza | Biblioteca Ginzburg – Polo Culturale Lombroso 16

BookLab | Gli anni di Annie Ernaux (Premio Strega Europeo 2016)

📌 Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria – Compila il form

Con l’intervento di Giusi Marchetta (scrittrice) e Claire-Emmanuelle Nardone (Università di Torino). Con un’intervista a Lorenzo Flabbi (traduttore di Annie Ernaux).

Seconda tappa di BookLab di Dynamis, in collaborazione con Alliance Française Torino e Institut Française Italia, dedicata a questo premiatissimo libro della francese Annie Ernaux, vincitore, in patria, del Premio Marguerite Duras e del Premio François Mauriac nel 2008 e, in Italia, del Premio Strega Europeo 2016.

BookLab è un’iniziativa di Dynamis, sotto il patrocinio della Fondazione Bellonci, della Città di Torino e in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi: 5 incontri dedicati ai libri vincitori del Premio Strega Europeo.  Un’iniziativa per ‘fare l’Europa’ che verrà attraverso lo strumento della letteratura.

🇮🇹 Attività in lingua italiana

 

LINGUA E LETTERATURA – FUMETTI

lunedì 7 marzo 2022 | ore 18.00

Evento in presenza | Alliance Française di Torino

Incontro con i fumettisti del Québec Djibril Morissette-Phan e Mélanie Leclerc

📌 Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria – Compila il form

Appuntamento con Djibril Morissette-Phan e Mélanie Leclerc, in Italia in occasione della mostra “Vicoli e ruelles. Rappresentazioni dello spazio urbano nel fumetto tra Italia e Québec” / «Vicoli et ruelles. Représentations de l’espace urbain dans la bande dessinée entre l’Italie et le Québec» (Genova, Palazzo Ducale, 4-20 marzo 2022; Montréal, Istituto Italiano di Cultura, 28 avril-31 mai).

Martedì 8 marzo, i due autori incontreranno, al Liceo “Galileo Ferraris” di Torino, gli studenti della classe ESABAC. Sempre l’8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, verrà condiviso sui canali social dell’Alliance Française di Torino un video con una breve testimonianza dell’autrice quebecchese Mélanie Leclerc, che condividerà il suo percorso nel mondo del fumetto, in quanto artista donna.  

Appuntamento in collaborazione con l’Università degli studi di Torino, il Dipartimento di lingue e Culture moderne dell’Università di Genova e il Festival BD di Montreal.

🇫🇷 Attività in lingua francese

 

CINEMA

Martedì 8 marzo 2022 |  ore 21.00 e  sabato 12 marzo 2022 | ore 18.00

Evento in presenza | CineTeatro Baretti

PORTOFRANCO| L’età giovane di Jean-Pierre e Luc Dardenne

📌 Biglietto ridotto per i SOCI Alliance Française di Torino –  link

PORTOFRANCO, il cinema invisibile, è la rassegna del CineTeatro Baretti giunta alla XIV edizione, dedicata a quelle pellicole d’essai, originali e preziose, che raramente vengono proposte in sala.

🇮🇹 Proiezione in lingua italiana

 

FORMAZIONE

mercoledì 9 marzo 2022 | mattino

CONCOURS D’ÉLOQUENCE | Gran Finale

L’Alliance française di Torino è felice di essere partner del Lycée français international Jean Giono de Turin in un progetto speciale che ha riunito i 32 studenti dell’ultimo anno intorno a una disciplina particolare: l’eloquenza. Gli 8 finalisti del concorso si sfideranno a coppie intorno a 4 citazioni dell’autore che dà il nome alla scuola: un certo Jean Giono!  Chi vincerà?

L’iniziativa nasce con l’idea di fornire agli studenti l’opportunità di sviluppare abilità che potranno essere loro utili durante l’esame orale di maturità.

 

LINGUA E LETTERATURA – TEATRO

giovedì 10 marzo 2022 | ore 18.00

Evento in presenza | Alliance Française di Torino

Presentazione del volume: Marivaux, Teatro a cura di Paola Ranzini (Cuepress 2021)

Saranno presenti Paola Ranzini, Beppe Navello e Mattia Visani.

📌 Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria – Compila il form

Primo volume del progetto editoriale dedicato al teatro di Marivaux, per la più parte inedito in versione italiana.

Questo primo volume del Teatro comprende: La sorpresa dell’amore (1722), La seconda sorpresa dell’amore (1727) e I giuramenti imprudenti (1732), tre commedie incentrate su quella che la critica per molto tempo ha considerato quale l’essenza stessa del teatro marivaudiano, e cioè la vicenda di personaggi che giungono a riconoscere e a esprimere un sentimento cui pure, per volontà e ragione, tentano di sottrarsi.

Due dei tre testi compresi nel volume hanno già ritrovato il palcoscenico: La sorpresa dell’amore per la regia di Paolo Bignamini (CTB, Brescia e Pacta Salone, Milano) e La seconda sorpresa dell’amore per la regia di Beppe Navello (Teatro della Toscana).

🇮🇹 Attività in lingua italiana

 

LINGUA E LETTERATURA – FRANCOFONIA

sabato 19 marzo 2022 | ore 11.00 – 24.00

Eventi in presenza | Bunker, Via Niccolò Paganini, 0/200 Torino

Book Truck African

L’African Book Truck è una biblioteca e una libreria nomade che porta in giro la varietà della creatività africana e promuove la condivisione del piacere della lettura. Per l’occasione i testi a disposizione saranno in italiano e in francese con una particolare attenzione agli autori senegalesi. Due giornate ricche di appuntamenti e attività: letture e atelier per i più piccoli, musica, momenti conviviali e laboratori per adulti.

Nel pomeriggio di domenica 20 marzo il Book Truck African si trasferirà in Piazza Filippa a Rivalta (TO) per un pomeriggio ricco di iniziative.

👉 Attività su prenotazione 3381416296 – programma completo

In collaborazione con Paroles Indigo e Associazione RENKEN.

🇫🇷 🇮🇹 Attività in lingua francese e italiana

 

FORMAZIONE | FRANCOFONIA

mercoledì 23 marzo 2022 | ore 17.00

Evento in presenza | Alliance Française di Torino

Concours de la Plume d’Or

Prova scritta del “Concours de la Plume d’or” per gli studenti dell’Alliance Française di Torino. Il concorso è proposto dall’Association Défense de la langue française, è patrocinato dal Senato francese e sostenuto dal Secrétariat à la Francophonie e dalla Fondation des Alliances Françaises. Il primo premio è un soggiorno a Parigi (marzo 2023 durante la Semaine de la Francophonie)!

🇫🇷 Attività in lingua francese

 

CINEMA

mercoledì 23 marzo 2022 | ore 21.00

Evento in presenza | CineTeatro Baretti

MERCREDI FRANÇAIS – Rassegna di cinema in francese | Tu mérites un amour di Hafsia Herzi

 📌 Biglietto ridotto per i SOCI Alliance Française di Torino –  link

L’Alliance Française di Torino e il CineTeatro Baretti, con il supporto dell’Institut Français Italia presentano MERCREDI FRANÇAIS una rassegna di cinema in francese con sottotitoli in italiano: 5 appuntamenti, da gennaio a maggio, l’ultimo mercoledì di ogni mese alle 21.00 al CineTeatro Baretti.

🇫🇷 🇮🇹 Proiezione in lingua francese con sottotitoli in italiano

 

 LINGUA E LETTERATURA – FRANCOFONIA

sabato 26 marzo 2022 | ore 11.00 – 12.30

Evento online

Incontro con James Noël

📌 Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria – Compila il form

L’Alliance Française di Torino presenta un incontro con James Noël (Haiti, 1978), tra i maggiori e più influenti autori haitiani. James Noëlè prosatore, giornalista, attore e poeta e scrive in francese e creolo. Alterna la propria attività tra Haiti, dove dirige anche una Maison pour écrivains e residenze all’estero per conferenze e festival (America Latina, USA, Canada, Europa). È Lauréat de la bourse du Conseil régional de France; Lauréat de la bourse du CNL (Conseil National du livre) e Lauréat de l’Académie de France à Rome, Villa Medici 2012-2013. Durante il soggiorno in Italia a Villa Medici scrive i 35 testi che compongono “La migration des murs”. È il fondatore della rivista letteraria IntranQu’illités.

 

FORMAZIONE

giovedì 31 marzo 2022

mattino | Combo, Corso Regina Margherita, 128

pomeriggio | Alliance française Torino, Corso Turati 12

Formazione docenti | Continuum vertical et CLIL: methodologie et pratiques professionnelles de l’école primaire au lycée”

📌 Iscrizione attraverso il modulo di registrazione entro il 23/03/2022

CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio metodologico rivolto all’apprendimento integrato di competenze linguistico-comunicative e disciplinari in lingua straniera. Ciò favorisce sia l’acquisizione di contenuti disciplinari sia l’apprendimento della lingua straniera. I docenti riceveranno un attestato di partecipazione.

Seguici anche sui social!