Logo Alliance Française

Marzo è il mese della Francofonia e noi festeggiamo con attività dedicate a Belgio e Québec! Dal 23 al 26, cinema dal mondo, coups de coeur letterari e un atelier su feste e tradizioni per avvicinare tutti i pubblici alla diversità linguistica e culturale della francofonia.

PROGRAMMA

Martedì 23 Marzo, 20.30
Cinema dal Québec
Merci pour tout di Louise Archambault, 2019
👉 Sono sorelle, ma non si parlano più. Marianne e Christine hanno i loro motivi per non voler più avere a che fare l’una con l’altra, ma la morte del padre impone loro di rincontrarsi. Ne nasce un viaggio che le porterà alle Isole della Madeleine, fra scoperte e inseguimenti. Commedia tinta di road movie, è il secondo lungometraggio della quebecchese L. Archambault, su sceneggiatura di I. Langlois.
In collaborazione con Delegazione del Québec in Italia.
📌 Proiezione in sala virtuale gratuita: prenotazione su Eventbrite
VO francese, sottotitoli inglese

Giovedì 25 Marzo, 16.00
Il cinema in Belgio, fra marginalità e modernità
Conferenza di Marc-Emmanuel Mélon, Université de Liège
Intervento di Teresa Biondi, Università di Torino
👉 Nato in un paese in cui l’industria cinematografica è poco sviluppata, il cinema belga è vario e poco conosciuto dal grande pubblico. Tra fai da te e sperimentazione, surrealismo e provocazione, realismo sociale e realismo magico, soggettività e autoritratto, cultura popolare e multiculturalità, derisione e ironia, proviamo a raccontare un cinema dei margini, sempre aperto alla ricerca, fuori dal comune.
In collaborazione con Univerisità di Liegi e Università degli Studi di Torino
📌 Incontro gratuito su Zoom. Prenotazione obbligatoria: prenotazioni.afto@gmail.com
Da un livello intermedio di comprensione orale.

Venerdì 26 Marzo, 18.30
Fêtes et traditions
Atelier culturale
👉 Gennaio, febbraio, marzo, aprile… le feste continuano! Alla scoperta delle tradizioni francesi in un atelier conviviale che permetterà di avvicinarsi alla lingua e alla cultura francesi. Tutti pronti a mettere le mani in pasta!
📌 Incontro gratuito su Zoom. Prenotazione obbligatoria: corsi@alliancefrto.it!
Da livello principinate assoluto al livello A2.

Tutto il mese di Marzo
#PassioneFrancofonia
👉 Sulla nostra pagina FB, la rubrica #PassioneFrancofonia, per scoprire autori belgi e autori dal Québec a cui appassionarsi, con i consigli delle libraie Nathalie Franfort e Marie-Pierre Cordier!
In collaborazione con la libreria Les Augustins (Verviers, BE) e la libreria Au Quartier Latin (To)

Oltre alle iniziative online riportate nel programma, rientra nel calendario Francofonia 2021, “Mon livre à toi”, un evento di donazione di migliaia di libri della nostra biblioteca proposto alla luce della riorganizzazione dell’intera mediateca, in vista del prossimo trasferimento dell’Alliance Française di Torino nella nuovissima sede di Corso Turati 12, durante l’estate 2021. A causa delle restrizioni legate alla pandemia, l’evento è stato posticipato a data da destinarsi: quest’anno la Francofonia durerà, quindi, ben oltre il mese di marzo ! Saremo felici di invitare gli interessati a partecipare alle settimane tematiche di donazione libri : la settimana del romanzo, quella del fumetto, quella del libro d’arte o del libro di testo per lo studio della lingua… Chi vuole ricevere notizie in anteprima: mediateca@alliancefrto.it.

Seguici anche sui social!