fbpx
Logo Alliance Française

In occasione della rassegna “Sotto i portici del Risorgimento”, l’Alliance Française Torino è felice di collaborare a un evento dedicato a uno dei capolavori della letteratura francese 

Sulle orme del Conte di Montecristo: maratona di lettura  itinerante

Il 15 luglio, la seconda edizione della rassegna “Sotto i portici del Risorgimento” prende vita con una lunga giornata ispirata al celebre romanzo di Alexandre Dumas. Letture, musica, teatro e cinema per vivere la cultura nel cuore di Torino.

Torna per il secondo anno  “Sotto i portici del Risorgimento”, la rassegna estiva promossa dal Museo Nazionale del Risorgimento Italiano per animare il portico di Palazzo Carignano con giochi, incontri e attività culturali (17 giugno – 21 settembre 2025; programma completo ).

 

In particolare, martedì 15 luglio, vi segnaliamo Sulle orme del Conte di Montecristo, una maratona di lettura itinerante dedicata al capolavoro di Alexandre Dumas.

Dalle 9.00 alle 23.30, Torino diventa teatro di una narrazione condivisa che attraversa tre luoghi simbolo della cultura cittadina: il Museo Nazionale del Risorgimento, il Circolo dei Lettori e la Galleria Subalpina. In programma oltre 40 lettori, performance teatrali, momenti musicali, approfondimenti e la proiezione finale al Cinema Romano.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Circolo dei Lettori, la Film Commission Torino Piemonte, la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e l’Alliance Française Torino, che partecipa attivamente all’evento.

Tutti gli appuntamenti della rassegna “Sotto i portici del Risorgimento” sono a ingresso libero fino a esaurimento posti, con l’eccezione delle visite guidate, che richiedono prenotazione al numero 011 5621147.

Un’occasione speciale per vivere la letteratura in modo immersivo, attraversando luoghi iconici della città sulle tracce del mitico Edmond Dantès.

 

Seguici anche sui social!