con Chloé Thomas, insegnante dell’Alliance Française Torino
martedì pomeriggio h 17-18
30 gennaio, 6-13-20-27 febbraio, 5-12-19-26 marzo, 9-16-23 aprile, 7-14-21 maggio
Circolo dei lettori – Palazzo Graneri della Roccia
via Bogino 9, 10123 Torino
Transizione energetica, sostenibilità, risorse naturali, economia circolare, politiche alimentari: sono tutti concetti trattati in politica per affrontare la più grande sfida del nostro tempo, il riscaldamento globale. Ma come viene affrontato il tema ambientale in letteratura? Può la letteratura essere uno strumento per aiutarci a pensare il mondo vivente che ci circonda? Tra esiti distopici e fiducia nel futuro, quattro opere recenti ci permettono di riflettere su questo tema ponendolo al centro della nostra quotidianità, per fare della lettura un atto di resistenza ecologica.
Bibliografia:
. Annie Lulu, Peine des faunes (Prix du roman d’écologie 2023)
. Gaspard Koenig, Humus
. Mathieu Simonet, La fin des nuages
. Christophe Blain et Jean-Marc Jancovici, Le monde sans fin
👉 I soci Alliance Française Torino potranno accedere gratuitamente a questo gruppo di lettura, esibendo la carta soci dell’Alliance Française Torino in corso di validità.
Per partecipare:
> puoi iscriverti al Circolo, oppure via telefono (011 8904401) o via mail (info@circololettori.it)
> benefit per i nostri soci Chi lo desidera, avrà il 10% di sconto sull’acquisto della Carta Io Leggo di Più : oltre a numerosi benefit, il tesseramento consente di frequentare tutti i gruppi di lettura, che nell’autunno saranno ben 17, sia in presenza sia in versione digitale.