Logo Alliance Française

Per il terzo anno consecutivo tornano a Torino le

Nuits de la lecture

il piacere di leggere e di condividere l’amore per i libri! 

venerdì 21 e sabato 22 gennaio 2022

l’Alliance Française di Torino propone appuntamenti gratuiti e aperti al pubblico francofono e non solo

Scopri il programma completo  e l’evento Facebook

La 6° edizione della manifestazione, creata nel 2017 dal Ministero della Cultura francese per celebrare il piacere di leggere e democratizzare l’accesso alla lettura, ruota intorno al tema dell’amore e si ispira al verso di Victor Hugo: “Amiamo sempre! Amiamo ancora! / Aimons toujours! Aimons encore!”. 

Non c’è due senza tre – Dopo il successo riscontrato nelle prime due edizioni torinesi, quando numerosissimi amanti della lettura e tanti curiosi si sono riuniti attorno al tema del libro, sia in occasione della prima Nuit de la lecture cittadina tenutasi nel 2020, così come durante l’edizione dello scorso anno, arricchita da un intenso programma di incontri online, per questa edizione 2022 si torna in presenza, nel pieno rispetto delle norme sanitarie vigenti.

L’Alliance Française di Torino, propone un piccolo nucleo di eventi selezionati, volto a creare occasioni di scoperta, dialogo e divertimento per tutti i pubblici attorno al tema della lettura, momenti di incontro e di cultura, sempre più necessari nel contesto contemporaneo.

📌 Dalle letture e le attività rivolte al mondo della scuola, all’originale vista guidata Regards sur Turin (sabato 22 gennaio, ore 15 – su prenotazione entro il 20/01, scrivendo a serviziocivile@alliancefrto.it), realizzata da Chloé Thomas, nostra insegnante e guida accreditata, che ci farà riscoprire Torino attraverso il prisma dei libri.

Inoltre, invitiamo tutti gli amanti della lettura, torinesi e non solo, a scoprire Culturethèque, l’immensa mediateca digitale dell’Institut Français, gratuita per i nostri soci. Con le sue 70.000 risorse -tra documenti scaricabili e consultabili online-, da romanzi classici e contemporanei a una vasta selezione di quotidiani e riviste a documentari e conferenze, passando per poesia, teatro e fumetto, con una speciale sezione dedicata alle risorse specifiche per chi studia francese. La nostra équipe ha individuato una piccola selezione con proposte per grandi e piccini, realizzata in occasione della Nuit de la lecture e disponibile sul nostro sito nella pagina dedicata alla Mediateca digitale e Biblioteca in sede.

Create nel 2017 dal Ministero della Cultura per celebrare il piacere di leggere, le Nuits de la lecture hanno saputo conquistare, nel corso delle edizioni, un pubblico sempre più ampio. Nonostante la crisi sanitaria, nel 2021 hanno raccolto più di 2.000 eventi in Francia e in una trentina di Paesi. Da giovedì 20 a domenica 23 gennaio 2022, il pubblico potrà seguire migliaia di appuntamenti in presenza e digitali, che quest’anno si sviluppano intorno al tema dell’amore, ispirato dal verso di Victor Hugo: “Aimons toujours! Aimons encore!”

Tutti gli incontri si terranno in presenza, nel rispetto delle norme sanitarie anti Covid19. È richiesto green pass rafforzato

 

Seguici anche sui social!