Logo Alliance Française

Dal 18 giugno al 3 settembre OFFICINA PIEMONTE MOVIE arriverà in 8 località piemontesi: Alessandria, Groscavallo, Grugliasco, Moncalieri, Perosa Argentina, Pinerolo, Torino e Villar Perosa, con un calendario di 33 appuntamenti per un totale di 125 proiezioni tra lunghi di finzione, cortometraggi e documentari che hanno la caratteristica di essere prodotti, realizzati o collegati al Piemonte.

Il cuore della rassegna sarà in Val Chisone con la sezione Cinevillaggio  a Perosa Argentina e Villar Perosa, con 13 appuntamenti in programma  dal 18 giugno al 24 luglio,  fra cui il Premio cinematografico Fernadel per la miglior co-produzione italo-francese, uno speciale evento realizzato, in collaborazione con Alliance Française di Torino, in occasione del 50° anniversario della scomparsa dell’attore d’Oltralpe Fernand-Joseph-Désiré Contandin, le cui origini si ritrovano a Perosa Argentina.

Scopri la rassegna e vivi il cinema d’estate!

 

PREMIO CINEMATOGRAFICO FERNANDEL

A chiudere la manifestazione CineVillaggio il Premio cinematografico Fernandel per la miglior co-produzione italo-francese (sabato 24 luglio): uno speciale evento realizzato in occasione del 50° anniversario della scomparsa dell’attore d’Oltralpe Fernand-Joseph-Désiré Contandin, le cui origini si ritrovano a Perosa Argentina dove nacquero i genitori e dove leggenda vuole sia nato anch’esso prima del trasferimento a Marsiglia dove venne ufficialmente registrato.

Durante la serata verrà svelato e proiettato il film vincitore, scelto tra 8 delle migliori produzioni cinematografiche italo-francesi degli ultimi 4 anni. Oltre alla serata di premiazione altre due proiezioni faranno da corollario all’iniziativa a Perosa Argentina (26 giugno) e al Cinema Massimo di Torino (13 luglio).

Grazie al supporto di Film Commission Torino Piemonte, i produttori del film vincitore saranno ospitati 4 giorni in Piemonte per visitare le location regionali, facendo di questa iniziativa l’ambasciatrice per nuove produzioni sul nostro territorio.

La prima edizione del premio è realizzata in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival, Alliance Française di Torino, Comune di Villar Perosa e Comune di Perosa Argentina.

Seguici anche sui social!