fbpx
Logo Alliance Française

Salone OFF | 20 maggio, ore 18.00

Biblioteca Alliance Française Torino “Annie Ernaux” | Corso F. Turati 12

Scrivere per i ragazzi: Jean-Claude Mourlevat all’Alliance Française Torino

con Jean-Claude Mourlevat e Chiara Ramero

a cura di Alliance Française Torino

L’incontro, che si svolgerà in francese, sarà accompagnato da un commento in italiano.

Prenotazione necessaria, compilando questo form

 

In occasione del Salone OFF, l’iniziativa nata nel 2004 per portare i libri e gli spettacoli del Salone Internazionale del Libro fuori dai padiglioni del Lingotto, l’Alliance Française Torino ospita nella sua nuova Biblioteca dedicata a Annie Ernaux, un evento che vede protagonista lo scrittore per ragazzi Jean-Claude Mourlevat in dialogo con Chiara Ramero, docente di letteratura per ragazzi presso l’Université Grenoble Alpes e collaboratrice dell’Alliance Française di Cuneo.

Autore di un’opera vasta e pluripremiata, Jean-Claude Mourlevat è uno scrittore universale, grazie soprattutto alla capacità di reinventare la tradizione fiabesca in una prospettiva contemporanea, in grado di arrivare ai bambini di tutte le età, paesi e culture.
Con uno stile narrativo immediato e semplice, ma al contempo ricco di contenuti, estremamente descrittivo e una prosa quasi onirica, Mourlevat racconta storie sospese nel tempo e nello spazio, trattando grandi tematiche: amore, distacco, crescita, dolore. Nel 2021 è stato insignito del prestigioso Astrid Lindgren Memorial Award, considerato il Premio Nobel della letteratura per ragazzi.

Tra i suoi libri, Rizzoli ha pubblicato in Italia La battaglia d’inverno, Jefferson, lo spinoso caso del detective più ricercato del PaeseIl bambino oceanoTerrestre e Il fiume al contrario.

👉 I suoi libri saranno disponibili alla vendita grazie alla collaborazione con La Libreria Dei Ragazzi di Torino, presente all’evento.

Seguici anche sui social!