Festa 10 anni Alliance Française di Torino


L’Alliance Française di Torino compie 10 anni e festeggia insieme alla Casa del Quartiere di San Salvario con musica, teatro circense e cinema: ti aspettiamo Sabato 19 Settembre!

SEGUI L’EVENTO SU FACEBOOK!

Ecco il programma della giornata, Sabato 19 Settembre 2020:

📍 MATTINO: PORTE APERTE IN ALLIANCE (Via Saluzzo 60):

➡️ ORE 9-13: Test di ingresso gratuiti e dialogo con i nostri docenti;

➡️ ORE 10.30-11 e ORE 11.30-12: “Degustazioni” di francese: mezz’ora di lezione gratuita per scoprire il nostro metodo di insegnamento.

📍 POMERIGGIO: MUSICA, TEATRO E CINEMA ALL’ARIA APERTA, CON PREMI IN PALIO!

➡️ ORE 18: Concerto Lirica Tamagno
Nel cortile della Casa del Quartiere di San Salvario (Via Morgari 14)

🎶 Un viaggio musicale tra i capolavori del melodramma francese tra ‘800 e ‘900, con le arie e le ouverture che hanno fatto la storia del repertorio transalpino e che hanno contribuito a diffondere nel mondo tale cultura musicale. Protagonisti i giovani cantanti e musicisti dell’impresa lirica F. Tamagno.

➡️ ORE 19: Spettacolo circense: Lunathica presenta Cia Autoportante
In Piazza Donatello, di fronte alla Casa del Quartiere

🎭 Uno spettacolo che si svolge interamente su un filo teso, mondo parallelo alla realtà, magico e sottile, metafora dell’amore, dell’amicizia, fra persone, comunità e Paesi: la compagnia di circo italo-argentina Cia Autoportante, composta dai due filferristi Emma Edvige Ungaro e Damian Elencwajg presenta “Fuori al naturale”, una performance di funambolismo, fra equilibrio, danza e teatro, in grado di emozionare pubblici di tutto il mondo.

➡️ DALLE ORE 20: Aperitivo Francese e estrazione premi!
Bagni Municipali della Casa del Quartiere di San Salvario (Via Morgari 14)

🥂🥁 Mentre si degustano le prelibatezze in salsa francofona preparate dai Bagni Municipali, si scoprono i vincitori di un corso di francese gratuito e di tanti altri premi: potranno partecipare all’estrazione tutti i partecipanti ai festeggiamenti che abbiano ritirato il tagliandino di partecipazione fra le 18 e le 20 presso lo stand dell’Alliance Française di Torino alla Casa del Quartiere.

➡️ ORE 21: Cinema francese, in cuffia!
Nel cortile della Casa del Quartiere (Via Morgari 14)

🎬 🎧 Cinema francofono da guardare insieme ed ascoltare… in cuffia! La proiezione, con titolo a sorpresa, sarà in lingua originale francese con sottotitoli in italiano.

❗️Tutte le attività sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti, e verranno gestite nel rispetto delle normative di sicurezza legate all’emergenza sanitaria. Qualora la situazione sanitaria rendesse impossibile l’accoglienza del pubblico, si provvederà alla trasmissione in streaming. ❗️

SEGUI L’EVENTO SU FACEBOOK!


Un compleanno speciale
2010-2020: il primo, intenso, decennio di vita dell’Alliance Française di Torino, la prosecuzione di una lunga tradizione di dialogo culturale italo-francese. Associazione culturale italiana non profit, l’Alliance Française di Torino è parte di una rete che conta quasi 900 realtà nel mondo e capofila delle 36 Alliance del nostro Paese: con la sua azione, porta avanti a Torino la propria missione di diffusione della lingua francese e di promozione delle culture francofone in sinergia con le realtà locali. In dieci anni, 5000 studenti hanno frequentato i nostri corsi e 22000 persone hanno sostenuto esami riconosciuti dal Ministero dell’Educazione Francese; centinaia di insegnanti hanno arricchito il proprio bagaglio pedagogico e migliaia di torinesi hanno partecipato alle numerosissime attività culturali proposte in collaborazione con piccole e grandi istituzioni del territorio, spaziando dalla letteratura al cinema, dal teatro, alla musica, alle arti visive, sempre con approccio inclusivo. Dal 2018, una particolare attenzione viene dedicata alle scuole piemontesi, che usufruiscono con entusiasmo di proposte formative e culturali ed accedono in gran numero agli esami di francese. Tantissimi progetti, un numero infinito di incontri, scoperte e scambi hanno caratterizzato questi dieci anni: con slancio ci proiettiamo nelle prossime avventure!