Giornata Porte Aperte 2019


Sabato 14 settembre: una giornata per scoprire tutto sull’apprendimento del francese e sugli appuntamenti culturali in programma, divertendosi con attività per famiglie, lezioni gratuite di lingua e di canto in francese, l’incontro con nostri partner d’eccellenza, fra letteratura, teatro,  cinema e musica, con la presentazione dell’ultimo libro di Rosita Ferrato e un concerto proposto dall’Associazione MusicaInsieme. Omaggi e promozioni speciali dedicati a chi ci viene a trovare nella Giornata Porte Aperte: scopri il programma!

 

 SEGUI L’EVENTO SU FACEBOOK

Una sola giornata, attività per tutti!

L’Alliance Française di Torino è più di una scuola di francese: parte di una rete fondata nel 1883, che conta più di 800 sedi in tutto il mondo, ha come missione il dialogo fra culture. La Giornata Porte Aperte è il momento ideale per avvicinarsi alla nostra realtà e scoprirne tutti gli aspetti: dall’insegnamento del francese per adulti, bambini e ragazzi alle attività culturali proposte in collaborazione con diversi enti sul territorio – dalle grandi istituzioni alle piccole associazioni indipendenti. Chi già frequenta l’Alliance, quest’anno alle Porte Aperte potrà scoprire in anteprima tutte le novità pedagogiche e culturali che abbiamo in serbo per l’autunno! Omaggi e promozioni speciali sono previsti per chi ci viene a trovare il 14 settembre.

In Alliance per imparare il francese

Quando vuoi, tra le 9 e le 17, trovi i nostri responsabili pedagogici a disposizione per test di livello gratuiti, consigli personalizzati e orientamento sulla vasta gamma di corsi e atelier di francese che proponiamo per adulti, bambini e ragazzi e potrai iscriverti usufruendo della promozione Riciclo&Risparmio! Per i primi 30 iscritti ai corsi collettivi, un omaggio culturale: in regalo il biglietto per uno spettacolo teatrale a sorpresa presso uno dei teatri nostri partner in città !

Alle 11, lezione gratuita di francese , livello principianti, per sperimentare il nostro metodo di insegnamento e conoscere i nostri insegnanti. Posti limitati: consigliata la prenotazione tramite mail a corsi@alliancefrto.it.

Alle 15, lezione gratuita di canto in francese, aperta a tutti i livelli, per scoprire che la lingua straniera si può imparare o migliorare cantando e conoscere la nostra docente responsabile del corso di coro in francese. Posti limitati: consigliata la prenotazione tramite mail a corsi@alliancefrto.it.

In Alliance con bambini e ragazzi

Quando vuoi, tra le 9 e le 17, troverai i nostri responsabili pedagogici a disposizione per orientamento sui corsi per bambini e corsi per ragazzi e potrai effettuare l’iscrizione usufruendo della promozione Riciclo&Risparmio!

Dalle 10 alle 12, attività per famiglie L’écolo c’est rigolo: giocando con materiali di riciclo, si cotruiranno divertenti mostriciattoli tridimensionali: si un pretesto ludico per  avvicinare bambini e adulti alla lingua francese. Posti limitati: consigliata la prenotazione tramite mail a corsi@alliancefrto.it.

Dalle 10 alle 13,  Flam – Française Langue Maternelle accoglie i curiosi che desiderano scoprire le attività dell’associazione dedicata alle famiglie binazionali e a bambini di tutte le età (non solo francofoni) per giochi e atelier!

In Alliance per gli appuntamenti culturali

Sono tante, ogni anno, le inziative culturali che proponiamo, nella nostra sede e in altri luoghi della città, per portare a Torino le culture francofone in dialogo e in collaborazione con le realtà locali. La Giornata Porte Aperte è un’occasione per scoprire, in anteprima, gli appuntamenti per l’autunno, raccontati direttamente dai protagonisti!

Alle 17, presentazione del programma della attività culturali e collaborazioni per il prossimo anno, tra letteratura, teatro,  cinema e musica. Interverranno:

  • Franca Bruera, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, per la presentazione degli appuntamenti organizzati attorno alla figura del poeta e scrittore francese André Salmon;
  • Benoît Monginot, per la presentazione dell’evento organizzato presso il Circolo dei Lettori di Torino da Insititut Français Italia in occasione delle celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, sul tema “Leonardo, prospettiva e rappresentazione”;
  • Angela Santucci, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, per la presentazione dello spettacolo Viaggio al centro della terra (Rosendal Musical) ispirato a una delle più celebri opere di Jules Verne e della prossima stagione teatrale;
  • Rappresentanti del Festival Incanti, Rassegna Internazionale di Teatro di Figura, quest’anno dedicato al tema del viaggio, per la presentazione degli spettacoli e delle compagnie francofone e degli incontri proposti nell’ambito del progetto La Francia a Incanti;
  • Silvia Nugara per la presentazione di una serie di iniziative di interesse francofono: Conferenza di Didier Eribon, Spaesamenti – Incontri sul cinema del reale di confine  e la giornata Omaggio a Emmanuel Bove presso Università di Torino.

A seguire:

  • Presentazione del primo romanzo della giornalista Rosita Ferrato, L’amante siriano, Neos Edizioni 2019. Il vento d’Oriente soffia su Parigi e travolge Lee, una giovane giornalista mossa da aspirazioni tanto concrete quanto sognanti. Come l’incanto prodotto da un genio appare Amir, poeta e scrittore siriano, personaggio affascinante, colto e misterioso…
  • Concerto proposto da Associazione Musica insieme (Gilberto Bonetto al Pianoforte, Diego Vasserot tromba e Monia Boaglio Voce): brani tratti dal film Ascensore per il patibolo di Louis Malle, con la colonna sonora di Miles Davis e brani di musica francese “al femminile”. Entrambe le proposte saranno raccontante da Silvia Nugara.

L’ingresso alla Giornata Porte Aperte è libero, dalle 9 alle 19. Tutte le attività sono gratuite. I posti sono limitati.

SEGUI L’EVENTO SU FACEBOOK PER RIMANERE AGGIORNATO SULLE NOVITA’!