La Nuit de la lecture


Una serata italo-francese per condividere la bellezza della lettura!

Sabato 18 gennaio, dalle 17.00 alle 20.00, l’Alliance française propone per la prima volta a Torino,”La Nuit de la lecture”, un’iniziativa ideata dal Ministero della Cultura Francese e giunta alla 4° edizione.

Una serata italo-francese realizzata con il patrocinio della Circoscrizione 8 e rivolta a grandi e piccini: giochi, letture, laboratori, incontri con gli autori… per condividere insieme la bellezza della lettura!

Avremo anche una divertente Escape Room letteraria a ingresso libero con prenotazione obbligatoria (corsi@alliancefrto.it).Una serata di condivisione e gioco, aperta a tutti, con attività pensate per il grande pubblico, non soltanto francofono.Un vero dialogo tra le nostre culture per celebrare insieme la lettura, i libri e i luoghi preziosi che custodiscono la conoscenza!

Verrà inoltre presentata una nuova possibilità per tutti i soci Alliance française Torino che a partire da quest’anno potranno accedere Culturethèque, una mediateca digitale on-line che raccoglie più di 70.000 documenti e 20.000 album.

A SEGUIRE IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

PROGRAMMA

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

17.00 – 17.45 | Attività rivolte ai bambini | Attività in francese e italiano
Letture ad alta voce – un’esperienza di conoscenza e di gioco per i più piccoli
Laboratorio “Crea il tuo segnalibro” – un pretesto ludico per  avvicinare bambini al mondo dei libri. Posti limitati: consigliata la prenotazione tramite mail a corsi@alliancefrto.it.
Al termine una piccola merenda a base di Galettes des Rois

17.00 – 20.00 | Bookfaces
I partecipanti sono invitati a reinterpretare con il proprio corpo le copertine dei libri della nostra mediateca! Cosa si inventeranno?

17.15 – 17.45 | Speed booking | Attività in francese e italiano
Un modo nuovo e divertente per condividere un libro che abbiamo amato, un gioco per mettersi alla prova. Nati sul modello dello speed-dating, durante lo speed booking ogni partecipante deve presentare ad altre persone, in un tempo molto limitato, un libro letto, suscitare curiosità e il desiderio di leggerlo.

17.15 | Proiezione del filmContinuer” (2018) di Joachim Lafosse | Proiezione in lingua originale, con sottotitoli in italiano.
Una madre e suo figlio, nel deserto del Kirghizistan, con due tende, due cavalli e alcuni demoni contro cui lottare. Virginie Efira e Kacey Mottet Klein sono i protagonisti assoluti di “Continuer”, l’ottavo film del regista belga Joachim Lafosse, presentato in concorso alle Giornate degli Autori della 75a Mostra del cinema di Venezia. Una sorta di western contemporaneo che mette in scena un teso faccia a faccia tra una madre, Sybille, divorziata, inquieta e per lungo tempo assente, e suo figlio adolescente Samuel, insolente e ostile, tanto quanto la terra che ospita il loro viaggio, una terra magnifica ma ricca di insidie.

18.00 | Inventa il finale al libro | con Rosa Mogliasso | Attività in francese e italiano
La scrittrice Rosa Mogliasso anima un incontro dove i partecipanti sono invitati a mettersi in gioco in prima persona! L’autrice leggerà alcuni passaggi del suo libro “Bella era bella, morta era morta” (ed. NNE) e il pubblico dovrà inventare il finale per il libro. Un modo divertente per sentirsi scrittori per un giorno!

18.00 – 19.00 | Introduzione al gioco degli SCACCHI | Attività in francese e italiano

19.00 | Trouvez l’auteur de la chanson | Attività in francese e italiano
Quali sono gli autori delle canzoni più amate di Francia? Un viaggio nel mondo della musica per imparare ascoltando e forse, perché no… cantando!

19.00 -20.00 | Escape room | Attività in italiano e in francese
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria tramite mail a corsi@alliancefrto.it.
Indovinelli, giochi di logica, enigmi: per riuscire ad uscire dalla nostra mediateca, bisogna scoprire i tesori che vi sono nascosti. Un viaggio nella letteratura carico di suspense!

Brindisi finale per celebrare insieme la bellezza della lettura!

 

SCARICA IL PROGRAMMA

Per maggiori informazioni, chiama il numero 011 1971 6565 o scrivi a corsi@alliancefrto.it