Le culture francofone a casa tua


Emergenza Coronavirus non ancora terminata: meglio continuare a uscire il meno possibile per la sicurezza di tutti. Restare ancora a casa, dunque, ma annoiarsi no!  Per te una selezione sempre aggiornata di suggerimenti da leggere, ascoltare, guardare per immergerti nelle culture della francofonia e viaggiare… da casa!

MyFFF – Stay Home Edition, la versione “da casa” del famoso festival di cinema francese online MyFrenchFilmFestival, è prolungata fino al 25 maggio, con l’aggiunta di 20 nuovi lungometraggi! Tantissimi corti e lungometraggi sottotitolati in diverse lingue, compresa una selezione per bambini sono pronti per essere visti!

Il Mucem, meraviglioso museo di Marsiglia dedicato al contemporaneo e al quotidiano, propone di donare oggetti che raccontino, simbolizzino, incarnino per voi il periodo trascorso in quarantena e partecipare a una raccolta collettiva di oggetti che andranno a costiture un archivio e probabilmente saranno oggetto di una mostra. Scopri come partecipare sul sito del museo!

Per gli appassionati di cinema, un progetto interessantissimo della Cinemathèque Française: Lettres de Cinéma. Tantissimi brevi film – come delle cartoline postali fatte di suoni e immagini in movimento, come bottiglie affidate alle onde, con il loro messaggio poetico –  sono stati inviati, dall’inizio della quarantena, dai quattro angoli del pianeta, da registi di fama, attori, montatori e produttori; la Cinemathèque Française ne ha selezionati una sessantina e li ha messi a disposizione degli internauti di tutto il mondo. Scoprili ora!

Un dettato gigante, aperto a partecipanti da tutto il mondo, online ogni lunedì mattina alle 10, è un progetto dello scritto Rachid Santaki che detiene il Guinness World Record. L’obiettivo è far riscoprire la lingua francese dappertutto nel mondo attraverso uno spazio di incontro e di divertimeno attorno alle parole. Partecipa anche tu a La dictée géante!

L’anno scorso hai perso la mostra “CIAO ITALIA! UN SECOLO D’IMMIGRAZIONE ITALIANA IN FRANCIA (1860-1960)”, a cura di Dominique Païni, Isabelle Renard, nella nostra sede? Institut français Italia e Musée National de l’histoire de l’immigration di Parigi la rendono disponibile online! Un itinerario geografico, socio-economico e culturale degli immigrati italiani in Francia dal Risorgimento agli anni della Dolce Vita. Scopri tutta la storia, tra parole e immagini!

Rimanere aggiornati con le notizie dal mondo e migliorare le proprie capacità di comprensione orale della lingua, non c’è nulla di meglio della radio! Fra i canali di France Media Monde, scopri RFi-Les Voix du Monde per approfondire tematiche di interesse internazionale o semplicemente per familiarizzare con le sonorità del francese.

Il Salon du livre de jeunesse de Montreuil passa alla versione virtuale, con tantissimi libri da scoprire, atelier creativi da fare, racconti da ascoltare, disegni da colorare grazie alla generosità di autori e illustratori. Una risorsa da non perdere per famiglie con bambini, e non solo!

Dalla rapida costruzione in occasione dell’Esposizione Universale del 1900 alla riconversione in museo, progettata dall’architetta italiana Gae Aulenti negli anni Ottanta, fino alle trasformazioni più recenti, la gare d’Orsay è uno dei simboli di Parigi. Questo è il momento per ripercorrere la sua storia per immagini…

Una favola in francese da ascoltare con i tuoi bambini o anche da solo, per immergerti nelle sonorità della lingua? La nostra Delphine propone ogni settimana la lettura di un breve racconto. Scopri la rubrica “Je te raconte une histoire”, con la lettura di Rien du tout!, di Marie-Hélène Jarry e Amélie Dubois per Editions de l’Isatis e segui il nostro canale Youtube per ascoltare tutte le favole lette da Delphine!

Hai bisogno di un po’ di buona musica? Ti mancano i concerti di qualità? ARTE Concert , il canale musicale della piattaforma culturale franco-tedesca ARTE, propone tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, alle 12, un concerto selezionato fra le proposte più interessanti della scena pop, rock, jazz, elettronica, world, ma anche classica e operistica.

Un film al giorno, per 7 giorni, da Lunedì 20 aprile alle 20:30: prende il via la prima versione #HomeEdition di Learn by Movies Unict, edizione “reloaded” della storica rassegna di film in lingua originale dell’Università degli Studi di Catania in collaborazione con Alliance Francaise Catania. Scopri tutto il programma e cerca i film in lingua francese!

Non sei ancora iscritto a Culturethèque? Leggere, guardare, ascoltare, anche con i bambini: non c’è momento migliore per immergersi nella ricchissima offerta culturale proposta da Institut Français! Fino al 30 giugno l’Alliance Française di Torino offre accesso gratuito a Culturethèque a tutti i piemontesi. Per iscrizione gratuita contatta: mediateca@alliancefrto.it!

 

La nostra selezione prosegue e, settimana dopo settimana, arricchiremo questa pagina di tante proposte di sapore francofono per addolcire la tua quarantena. Intanto, se vuoi curiosare, sul sito dell’Institut Français trovi la raccolta completa dell’offerta culturale digitale francese.

Vai al sito Institut Français Italia e scopri l’offerta completa!