Nel 2024, il Grand Départ del Tour de France si terrà per la prima volta in Italia. Con tre tappe che collegheranno Firenze, Rimini, Cesenatico, Bologna, Piacenza e Torino, i corridori percorreranno 625 km sul territorio italiano.
Per l’occasione, l’Alliance Française Torino, con l’Ambasciata di Francia in Italia e l’Institut Français Italia, propone
una mostra fotografica dedicata ai campioni italiani al Tour de France
14 giugno – 14 luglio 2024
Passerella pedonale Chiaves-Carrara, Torino
Per la prima volta nella sua storia, il Tour de France partirà dall’Italia. Precisamente da Firenze, il 29 giugno: in programma tre tappe tra cui l’arrivo a Torino il 1º luglio.
Il Piemonte è terra di ciclismo e l’Alliance Française Torino propone una magnifica mostra fotografica che rende omaggio ai grandi campioni italiani che hanno segnato la storia del «Grande Boucle»: da Fausto Coppi e anche Gino Bartali a Ottavio Bottecchia, Felice Gimondi, Gastone Nencini, Marco Pantani fino a Vincenzo Nibali.
Per un mese, i torinesi potranno passeggiare sulla passerella pedonale Chiaves-Carrara, a pochi metri dal Motovelodromo Fausto Coppi e ripercorre la storia italo-francese del Tour de France
Alliance Française, imparare e vivere la lingua francese