Logo Alliance Française

Associazione senza scopo di lucro volta a promuovere la diffusione della lingua francese e delle culture francophone sul territorio piemontese, l’Alliance Française di Torino sostiene il dialogo culturale fra Francia e Italia. Il suo consiglio direttivo è presieduto da Alessandro Barberis, la direzione è affidata a Antonia Sandez Negrini, dirigente distaccata del Ministro francese degli Affari Europei e stranieri.

Attiva da oltre 10 anni a Torino, da ottobre 2021 nella nuova sede di Corso Filippo Turati, 12  (10 minuti a piedi dalla stazione Porta Nuova), l’Alliance offre corsi di francese per adulti e bambini adatti alle diverse esigenze, esami riconosciuti internazionalmente per tutti i livelli, una programmazione culturale diversificata e una mediateca ad accesso libero.

Riferimento indiscusso presso privati, scuole e imprese, l’Alliance Française di Torino opera in Piemonte al fianco dei poteri pubblici e del settore associativo. Riconosciuta dalla Regione Piemonte e dal MIUR come ente di formazione, offre corsi nel quadro della Formazione Continua per gli occupati della Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino nonché formazioni per docenti riconosciute a livello ministeriale. Per i docenti di francese, rappresenta un vero e proprio centro di formazione dedicato, con l’accompagnamento di circa 200 tirocinanti ogni anno. Con il progetto scuola, inoltre, l’Alliance Française di Torino lavora con le scuole del territorio per promuovere l’apprendimento della lingua francese e la passione per le culture francofone con corsi, esami e attività culturali gratuite.

L’Alliance Française di Torino è parte di una rete che conta 832 sedi in 131 Paesi del mondo e capofila del network italiano. Rete unica nel suo genere, l’Alliance Française fu creata nel 1883 a Parigi sotto l’egida di Paul Cambon e Pierre Foncin, attorno a personalità del calibro di Jules Verne, Louis Pasteur, Ferdinand de Lesseps, Armand Colin ou Ernest Renan. Oggi tutte le Alliances intorno al mondo lavorano per proporre corsi di francese per tutti i pubblici e promuovere le culture francofone, animati dalla volontà di favorire la diversità culturale.

2010-2020: il primo, intenso, decennio di vita dell’Alliance Française di Torino. Tantissimi progetti, un numero infinito di incontri, scoperte e scambi hanno caratterizzato questi dieci anni: abbiamo raccolto i ricordi di alcuni dei protagonisti della nostra storia attraverso brevissime pillole video: scoprile tutte!

10 anni in cifre: 5 000 studenti / 2200 esami / 600 ore di formazione per docenti / 500 attività culturali / 200 partner culturali/ 140 imprese fra i nostri clienti  / 11 000documenti in mediateca.

Seguici anche sui social!