fbpx
Logo Alliance Française

In occasione dello spettacolo “Come gli uccelli” del Mulino di Amleto al Teatro Astra, l’Alliance Française Torino propone un atelier per comprendere il capolavoro  del drammaturgo Wajdi Mouawad, nato in Libano e cresciuto in Francia. D’incredibile attualità, “Tous des oiseaux/Come gli uccelli” è una storia d’amore contrastato tra un ragazzo ebreo e una ragazza araba.

Come gli uccelli

Wajdi Mouawad / Marco Lorenzi

TEATRO ASTRA , Via Rosolino Pilo 6, 10143 Torino | tel +39 011 5634352 (mar-sab ore 16 > 19)

Venerdì 24 novembre   | atelier 18.30-20.00 | spettacolo alle 21

Atelier in francese con Chloé Thomas, insegnante dell’Alliance Française Torino

Attività riservata ai soci Alliance Française Torino

Partecipazione all’atelier in francese + spettacolo in italiano: 30€

Iscrizione obbligatoria entro sabato 18 novembre 2023, scrivendo a corsi@alliancefrto.it

Livello minimo consigliato B1

Tradotto in italiano per la prima volta, il capolavoro di Wajdi Mouawad è diretto da Marco Lorenzi e racconta la storia d’amore tra Eitan, giovane di origine israeliana, e Wahida, ragazza di origine araba, in una realtà storica fatta di conflitti, dolore, odi, attentati. Uno spettacolo di incredibile attualità che aiuterà a capire le ragioni del conflitto, portando un messaggio di pace.

Wajdi Mouawad, (Deir-el-Qamar, Libano, 1968) dirige dal 2016 il Théâtre de la Colline a Parigi. Esule in giovane età dal suo Paese dopo lo scoppio della guerra, si è formato come attore e regista a Montréal (Canada), dove ha fondato compagnie teatrali e ha avviato la fortunata tetralogia Le sang des promesses (Littoral, Incendies, Forêts, Ciels, 1999-2009: la seconda pièce è diventata anche un film, La donna che canta). Da vent’anni, tornato in Francia, si dedica alla narrativa (Il volto ritrovato, 2002; Anima, 2012), alla messa in scena di opere classiche e contemporanee, e all’autonoma creazione teatrale, quasi sempre d’impronta tragica e variamente legata ai temi della memoria, della guerra, dell’identità, talora con forte taglio autobiografico (Seuls, 2008; Temps, 2011; dal 2015 al 2022, tra gli altri: Soeurs, Tous des oiseaux, Mère, Racine carrée du verbe être).

 

Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Astra dal 17 al 26 novembre 2023

🔹Il TPE è tra i nostri partner e i nostri soci  hanno la possibilità di acquistare i biglietti a prezzo ridotto. Scopri tutti vantaggi per i nostri soci!

Seguici anche sui social!