All’attenzione degli e delle insegnanti delle Scuole Secondarie di I grado
delle Province di Asti, Alessandria, Novara, Torino e Verbania
L’Alliance Française Torino, in collaborazione con il settore linguistico ed educativo dell’Ambasciata di Francia, ha l’onore di invitare le Scuole Secondarie di I Grado all’edizione 2022-2023 del concorso “Dis-moi dix mots” della francofonia. Ogni anno il concorso ci permette di scoprire la varietà della lingua francese, condivisa oggi da 274 milioni di persone nel mondo, e arricchita dalla diversità di queste espressioni.
Obiettivi | Per l’edizione 2022-23 ci rivolgiamo alle classi della scuola media . L’edizione di quest’anno invita a interrogarci sulla nostra percezione del tempo e del nostro rapporto con esso. Sappiamo come controllare il ritmo della nostra vita o è una cosa più grande di noi? Possiamo ancora perdere tempo in una società in cui il tempo accelera costantemente? Le parole illustrano la ricchezza della percezione del tempo: tempo lungo o, al contrario, tempo lento, risorgere del passato nel presente, il tempo che dà il ritmo alle nostre giornate, il tempo che plasma i nostri usi quotidiani e culturali, il tempo degli inizi o ancora i verbi del tempo. Queste dieci parole invitano a riflettere sui modi per recuperare il tempo, per riconciliare il tempo personale e il tempo collettivo. I progetti realizzati saranno preferibilmente legati agli obiettivi del programma scolastico e al livello della classe (A1/A2)
Lavoro richiesto | Quest’anno invitiamo le classi a immaginare e progettare un breve video (durata minima di un minuto e massima di tre minuti) scegliendo cinque parole tra le dieci proposte quest’anno. Le dieci parole di quest’anno sono le seguenti: « Année-lumière, avant-jour, dare-dare, déjà-vu, hivernage, lambiner, plus-que-parfait, rythmer, synchrone, tic-tac ». Consigliamo di lavorare con gli allievi sul significato di ciascun termine per arrivare a selezionarne cinque.
Risorse disponibili online per l’editing di video con gli studenti:
Restituzione | L’équipe organizzatrice, costituita da personale del settore educativo e linguistico assegnerà 3 premi:
Premio | Proiezione cinematografica mattutina al CineTeatroBaretti riservata ai vincitori (le date verranno indicate in seguito).
« Dis-moi Dix mots» è un’iniziativa del Ministero della Cultura Francese. Ogni anno, il concorso invita tutti a giocare ed esprimersi in forma letteraria e/o artistica a partire da un tema e da 10 parole scelte da vari operatori francesi della Rete OPALE: Francia, Belgio, Quebec, Svizzera e l’Organizzazione Internazionale della Francofonia (che rappresenta 88 stati e governi).