LE FÉMININ PLURIEL
Gruppo di lettura in francese al Circolo dei lettori
con Chloé Thomas, insegnante dell’Alliance Française Torino
giovedì 5-12-19/10, 2-9-16/11 h 17-18
Circolo dei lettori – Palazzo Graneri della Roccia
via Bogino 9, 10123 Torino
Il 150° anniversario della nascita di Colette, autrice, tra gli altri, dei romanzi della serie di Claudine, Chéri e Il grano in erba, ci permette di riscoprire alcuni volti femminili che hanno segnato la storia francese. Sulle orme di Christine de Pizan, nata Cristina da Pizzano, scrittrice e poetessa italiana alla corte dei re di Francia tra la fine del XIV e l’inizio del XV secolo, e di Olympe de Gouges, drammaturga e attivista che visse durante la rivoluzione francese, e attraverso il nostro sguardo contemporaneo, rintracciamo lo sviluppo progressivo dei diritti delle donne in ambito politico, economico e sociale.
Bibliografia:
. Colette, La Vagabonde, 1910
. Annie Ernaux, La femme gelée, 1981
. Camille Laurens, Fille, 2020
👉 I soci Alliance Française Torino potranno accedere gratuitamente a questo gruppo di lettura, esibendo la carta soci dell’Alliance Française Torino in corso di validità.
Per partecipare:
> benefit per i nostri soci Chi lo desidera, avrà il 10% di sconto sull’acquisto della Carta Io Leggo di Più : oltre a numerosi benefit, il tesseramento consente di frequentare tutti i gruppi di lettura, che nell’autunno saranno ben 17, sia in presenza sia in versione digitale.
Scarica la brochure dei Gruppi di lettura