fbpx
Logo Alliance Française

Al Cineteatro Baretti prosegue Portofranco, la rassegna dedicata a quelle pellicole d’essai, originali e preziose, che raramente vengono proposte in sala.

In collaborazione con Alliance française Torino, grazie al sostegno di IF Cinema Institut Français a novembre viene presentato:

BONNE MÈRE

di Hafsia Herzi

v.o. in francese con sottotitoli.

  martedì 4 novembre 2025, ore 21 | sabato 8 novembre 2025, ore 18

Per i nostri soci, biglietto ridotto 4€

Nora, donna delle pulizie sulla cinquantina, si occupa della sua piccola famiglia in un complesso residenziale nella periferia nord di Marsiglia. Dopo un lungo periodo di disoccupazione, il figlio maggiore Ellyes è stato coinvolto in una rapina a un distributore di benzina. Incarcerato per diversi mesi, attende il processo con un misto di speranza e ansia. Nora fa di tutto per rendere lʼattesa il meno insopportabile possibile.

Hafsia Herzi si è fatta conoscere nel 2007 con Cous cous di Abdellatif Kechiche e da allora è apparsa in una quarantina di film. Bonne Mère è il suo secondo film da regista. Il primo, Tu mérites un amour, uscito nel 2019, le è valso il plauso della critica, mentre il terzo, La petite dernière, è stato selezionato in concorso ufficiale al Festival di Cannes 2025. Bonne mère è ambientato nella Cité des Oliviers, dove è cresciuta la stessa Hafsia Herzi. E il personaggio di Nora, una donna delle pulizie che si alza allʼalba e prende lʼautobus per pulire gli aerei a Marignane, è direttamente ispirato a sua madre. Il film è un omaggio a Marsiglia e alle madri che fanno di tutto per i propri figli. È un ritratto che assume il ritmo vivace dei sorprendenti e inventivi abitanti di uno dei quartieri più pericolosi dʼEuropa. Una visione dʼartista che rivela un mondo caloroso e indimenticabile. Il film di una regista che ama la sua città, le sue attrici e i suoi personaggi.

Scopri di più e acquista direttamente il biglietto sul sito del CineTeatro Baretti – LINK

Seguici anche sui social!