fbpx
Logo Alliance Française

L’Alliance Française Torino è partner della grande mostra fotografica dell’estate

“RITRATTI. Collezione Florence e Damien Bachelot” in mostra a Torino

Dall’11 luglio al 5 ottobre 2025, il Museo Nazionale del Risorgimento ospita un viaggio visivo nell’evoluzione del ritratto fotografico: 90 opere di grandi autori da Hine a Goldin, in collaborazione con Alliance Française Torino e Institut Français

 L’Alliance Française Torino è lieta di annunciare la sua partecipazione, in qualità di partner culturale, alla mostra “RITRATTI. Collezione Florence e Damien Bachelot”, ospitata al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino dall’11 luglio al 5 ottobre 2025. Curata da Tiziana Bonomo e realizzata da Imago Mundi, l’esposizione presenta circa 90 fotografie originali provenienti da una delle più importanti raccolte private d’Europa.

Un’occasione unica per ammirare i ritratti firmati da grandi maestri della fotografia – da Lewis Hine a Nan Goldin, da Saul Leiter a Gilles Caron – in un percorso che attraversa oltre un secolo di storia dell’immagine e dell’identità. L’allestimento si sviluppa in quattro sezioni tematiche – Attualità, Miti, Società ed Emozioni – e racconta l’evoluzione del ritratto come specchio dei cambiamenti sociali, culturali e politici.

In dialogo con le raccolte storiche del Museo e grazie al contributo di partner istituzionali come AF Torino e Institut Français, la mostra costruisce un ponte ideale tra memoria e contemporaneità, tra volti del Risorgimento e ritratti dell’umanità odierna.

L’Alliance Française Torino rinnova così il suo impegno nella promozione del patrimonio francofono e della cultura visiva, sostenendo eventi che coniugano eccellenza artistica, riflessione critica e apertura internazionale.

La mostra è visitabile presso il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, Palazzo Carignano, Torino. Maggiori informazioni sul sito ufficiale del museo.

L’esposizione, allestita negli spazi del Corridoio della Camera Italiana, cuore del percorso museale, è accompagnata da un catalogo con testi di Tiziana Bonomo, Luisa Papotti, Alessandro Bollo e altri contributi critici.
www.museorisorgimentotorino.it

Seguici anche sui social!