Dall’11 luglio al 5 ottobre 2025, il Museo Nazionale del Risorgimento ospita un viaggio visivo nell’evoluzione del ritratto fotografico: 90 opere di grandi autori da Hine a Goldin, in collaborazione con Alliance Française Torino e Institut Français
L’Alliance Française Torino è lieta di annunciare la sua partecipazione, in qualità di partner culturale, alla mostra “RITRATTI. Collezione Florence e Damien Bachelot”, ospitata al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino dall’11 luglio al 5 ottobre 2025. Curata da Tiziana Bonomo e realizzata da Imago Mundi, l’esposizione presenta circa 90 fotografie originali provenienti da una delle più importanti raccolte private d’Europa.
Un’occasione unica per ammirare i ritratti firmati da grandi maestri della fotografia – da Lewis Hine a Nan Goldin, da Saul Leiter a Gilles Caron – in un percorso che attraversa oltre un secolo di storia dell’immagine e dell’identità. L’allestimento si sviluppa in quattro sezioni tematiche – Attualità, Miti, Società ed Emozioni – e racconta l’evoluzione del ritratto come specchio dei cambiamenti sociali, culturali e politici.
In dialogo con le raccolte storiche del Museo e grazie al contributo di partner istituzionali come AF Torino e Institut Français, la mostra costruisce un ponte ideale tra memoria e contemporaneità, tra volti del Risorgimento e ritratti dell’umanità odierna.
L’Alliance Française Torino rinnova così il suo impegno nella promozione del patrimonio francofono e della cultura visiva, sostenendo eventi che coniugano eccellenza artistica, riflessione critica e apertura internazionale.
La mostra è visitabile presso il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, Palazzo Carignano, Torino. Maggiori informazioni sul sito ufficiale del museo.