fbpx
Logo Alliance Française

 

Lunathica, il Festival Internazionale di Teatro di Strada

5-9 luglio | Ingresso gratuito

90 eventi, di cui 70 spettacoli, 5 prime nazionali, in 8 comuni

Cirié, San Maurizio, Mathi, Nole, Fiano, Lanzo, Leinì e Villanova Canavese

Superato il traguardo delle 20 edizioni, dal 5 al 9 luglio torna Lunathica, il Festival Internazionale di Teatro di Strada che porta divertimento e scompiglio nei comuni di Cirié, San Maurizio, Mathi, Nole, Fiano, Lanzo, Leinì e Villanova Canavese. Un ricco cartellone multidisciplinare che spazia dal nuovo circo, alla danza hip hop, dal teatro di strada alla visual comedy, dalla magia al teatro di figura, alla musica live.

L’Alliance Française Torino è felice di collaborare anche quest’anno con il Festival, creato nel 2002 dall’Associazione Culturale I Lunatici e diretto da Cristiano Falcomer. Un Festival sempre più accessibile e inclusivo, con una particolare attenzione alla sostenibilità e all’ambiente.

Programma completo

Tutta la Francia al Lunathica 2023

Tra i titoli più attesi, la compagnia di danza urbana e video art Bakhus con Gaia 2.0, riflessione allarmante sugli effetti devastanti dell’opera umana sulla natura. Patrik Cottet-Moine, è considerato il mimo più brillante di Francia: alto, lungo e longilineo come un palo della luce, è un cartoon vivente, protagonista di Mime de Rien, un one man show esilarante rappresentato più di 850 volte in oltre 30 paesi del mondo. A Lanzo e Fiano andrà in scena la prima nazionale di Muppets Rapsody di Anonima Teatro, esilarante recital per marionette a ritmo di rock e madrigali rinascimentali. Nel clima di festa di Lunathica che, come un tornado, sconvolge il territorio, non può mancare la musica, come il rock travolgente del gruppo francese Des Lions pour des Lions(in prima nazionale).  Da diversi anni uno del focus del Festival è il sostegno alla giovane creatività attraverso il Premio Gianni Damiano, una opportunità per artisti under 35 : quest’anno è stato selezionato anche il duo Zirkus Morsa(Francia/Germania) che propone La Fine Demain, un invito alla convivialità, alla creatività e alla semplicità.

 Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito senza prenotazione.

Visita il sito lunathica.it

Seguici anche sui social!