Se c’è una storia delle donne, c’è anche una storia dei femminismi: una storia collettiva con pluralità di forme – unioni e associazioni, percorsi personali di militanza, editoria, riviste, immagini e stereotipi (spesso negativi). Come si strutturano e si studiano i femminismi tra Italia e Francia? Dalla Rivoluzione francese alla generazione #MeToo attraverso i movimenti post 1968 quali sono i loro modelli tra policentrismo, storia nazionale, locale, ideologie e organizzazione?
Ne parliamo con Daniela Adorni, Professoressa associata di Storia contemporanea all’Università di Torino, membro del CIRSDe; Maëlle Caugant, dottoranda all’Université de Grenoble; Beatrice Manetti, docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Torino; Michelle Zancarini-Fournel, Professoressa emerita all’Università Claude Bernard-Lyon 1, co-fondatrice della rivista CLIO Femmes Genre Histoire.
Modera Chiara Stagno.
Incontro organizzato da Institut Français Italia, in partenariato con l’Università di Torino e l’Alliance Française di Torino.
Maggiori informazioni sugli eventi del Circolo dei lettori Torino consultando il programma online
«Voce alle donne» si svolge dal 27 settembre al 21 dicembre 2023 in tutta Italia, da Milano a Palermo, passando per Bari, Napoli, Roma Bologna, Firenze, Genova e Torino.
Più di 25 eventi – dialoghi, tavole rotonde, presentazioni di libri, proiezioni, giornate di studio – permetteranno a un pubblico molto diverso di incontrare studiose, attiviste, imprenditrici, registi, scrittrici e scrittori, offrendo così una visione sul panorama attuale della ricerca e dell’impegno sociale dei femminismi di oggi nei due Paesi.
Perché questo programma?(clicca per l’Editoriale dell’Institut Français)