fbpx
Logo Alliance Française

Appuntamenti in lingua francese per approfondire aspetti legati alla pedagogia, all’innovazione, alla metodologia di insegnamento.

Prossimo appuntamento:

L’Institut français Italia, in collaborazione con la casa editrice CLE International, organizza il 22 e 23 settembre 2022, presso il Dipartimento di studi Europei, Americani e Interculturali dell’Università La Sapienza, due giornate pedagogiche gratuite per insegnanti di francese.  In collaborazione con le Alliance Française di Torino, Genova e Catania.

Contattaci ora: progettoscuola@alliancefrto.it

 

Obiettivi

Tanti appuntamenti nel corso dell’anno dedicati ai docenti di tutte le materie, in lingua francese!

 

Il programma in breve

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

L’Institut français Italia, in collaborazione con la casa editrice CLE International, organizza il 22 e 23 settembre 2022, presso il Dipartimento di studi Europei, Americani e Interculturali dell’Università La Sapienza, due giornate pedagogiche gratuite per insegnanti di francese. In collaborazione con le Alliance Française di Torino, Genova e Catania.

Scoprite il programma cliccando quiSe insegnate in Italia, iscrivetevi attraverso la piattaforma SOFIA (ID 73534) al fine di ottenere l’attestato di presenza. Altrimenti, potete iscrivervi agli atelier compilando il modulo qui Per maggiori informazioni: coop-educ@institutfrancais.it


Archivio appuntamenti:

  • 31 marzo Formazione docenti | Continuum vertical et CLIL: methodologie et pratiques professionnelles de l’école primaire au lycée” Scopri il programma e le modalità di iscrizione! CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio metodologico rivolto all’apprendimento integrato di competenze linguistico-comunicative e disciplinari in lingua straniera. Ciò favorisce sia l’acquisizione di contenuti disciplinari sia l’apprendimento della lingua straniera. I docenti riceveranno un attestato di partecipazione.
  • 13 e 14 dicembre 2021 – Seminario di Formazione IN PRESENZA  e GRATUITO rivolto ai docenti di francese, dal titolo Théâtre et écriture créative”.  12 ore di formazione ( 6 ore x 2 giornate) sulla pratica e sulla scrittura teatrale, al termine delle quali  verrà rilasciato un attestato. 6 ore di animazione teatrale e formazione per allestire un festival teatrale + 6 ore di scrittura creativa ed espressiva per scrivere opere teatrali con gli studenti. Questo seminario è organizzato da l’Institut français Italia / Ambassade de France en Italie, nel quadro del Mese della Francofonia 2022, per il progetto “Dis-moi 10 mots” in collaborazione con il del Ministero francese della Cultura, in collaborazione con Monsieur Jan Nowak, Direttore di Drameducation et du Programme “10 sur 10 – pièces francophones à jouer et à lire” e da Madame C. Fisteberg, formatrice FLE e fondatrice di VillART & Francophonie, e in partnership con le Alliances Françaises di Bologna, Torino e Catania e il Convitto Umberto I di Torino.
  • 23 novembre 2021 – Formazione IN PRESENZA (Alliance Française Torino, Corso Turati, 12 | scala A – 2°piano) – « Quels ouvrages complémentaires pour enrichir la classe de FLE ? ». In fase di iscrizione, è necessario scegliere un orario tra quelli  proposti 15.00 – 15.45 oppure 16.00 – 16.45  e avvisarci in caso di assenza per consentire alle persone in lista d’attesa di partecipare.
  • 21 ottobre 2021 – ONLINE – Formazione « DELF scolaire : Stratégies et atouts »   ore 15.00- 17.40 – Per ISCRIVERTI clicca QUI
  • 5 novembre 2021 -ONLINE – « JOURNÉE POUR LE FRANÇAIS » Formazione per il personale docente sulla Didattica FLE ore 08.15-13.35 – PER iscriverti CLICCA qui
  • 29 Giugno 2021, online, ore 15: DNL/CLIL méthodologie et pratiques professionnelles de l’école primaire au lycée. Presentazione delle esperienze svolte o dei progetti in corso. Scopri il programma e le modalità di iscrizione!
  • 4 Maggio 2021, online, ore 15.30-17.30: Cultiver le plaisir de lire et de raconter des histoires de la maternelle au lycée. Scopri il programma e le modalità di iscrizione! Per ulteriori informazioni: progettoscuola@alliancefrto.it.
  • 19 Marzo 2021, online: CLIL, metodologia e pratiche professionali dalle primarie alle secondarie di II grado. Scopri il programma e le modalità di iscrizione! Per ulteriori informazioni: progettoscuola@alliancefrto.it !
  • Martedì 23 marzo 2021, ore 15.00 – 17.00: L’éducation à l’image: de l’image à la parole. In collaborazione con Institut Français de Milan e ADILF. Scopri tutto il programma! Per le iscrizioni, clicca qui.

Seguici anche sui social!